Scale a giorno: un mondo di forme e materiali

Esistono vari tipi e materiali di scale a giorno ed ognuno di questi presenta caratteristiche differenti. La particolarità delle scale in metallo è la modularità per esempio. Cosa significa questo termine? Una scala modulare è una scala composta da moduli, ovvero che può essere separata in quanto formata da singoli elementi fra loro separati o separabili. Le scale a giorno in metallo sono sostenute da una monotrave centrale e possono essere sia rette che a chiocciola. L’uso del metallo permette inoltre la massima personalizzazione, soprattutto per quel che riguarda le possibili colorazioni applicabili a tale supporto. Il metallo infatti può essere sottoposto a diversi trattamenti in base a specifiche esigenze come trattamenti antiossidanti per evitare la formazione di ruggine, o spazzolature per conferire un aspetto usurato e “vintage” o la brunitura, ovvero lucidatura del metallo.

Un altro materiale davvero comune nella struttura di una scala a giorno è il legno, usato ed apprezzato soprattutto in ambienti montani o luoghi che apprezzano il calore e l’accoglienza insiti in questo materiale. È anche abbastanza comune mischiare diversi materiali nella costruzione di una scala a giorno. Il legno massello è spesso usato in combinazione di ferro con verniciatura “goffrata”(cioè stampata ed impressa a rilievo con una materia plastica) metallizzata; in questi casi la struttura portante è tipicamente in legno mentre altri elementi come la ringhiera sono in metallo.

Esiste anche un tipo di scala a giorno totalmente realizzata in vetro, materiale che permette molta personalizzazione, ma che, più di ogni altro richiede una realizzazione “su disegno” e non in serie. Non è difficile osservare scale a giorno in vetro che presentino gradi e sottogradi senza strutture portanti o telai posizionati come supporti degli elementi stessi. Generalmente i gradini, se anch’essi realizzati in questo materiale, devono presentare almeno 6 cm di spessore per assicurare la stabilità. I frontalini dove vengono inserite le luci caratteristiche di queste costruzioni sono estraibili per assicurare la manutenzione del piccolo sistema elettrico.

Andiamo ora a a parlare di diverse forme delle scale a giorno Italian Fashion Stairs. Esistono scale cosiddette “a zeta” dette anche “a gomito” che presentano una struttura con alzata aperta e struttura portante doppia, spesso in ferro e posizionata esternamente rispetto agli scalini. Con l’angolo che le contraddistingue le scale a giorno a zeta permettono di approfittare appieno dello spazio nel quale vengono collocate. Segnaliamo che alcune aziende creano anche strutture portanti senza spigoli, dette “a esse”, per poter essere meglio inserite in qualsiasi ritaglio di spazio con una personalizzazione totale. L’ultima tipologia che andiamo ad elencare rispetto alla forma delle scale a giorno è il tipo a fascia. Una scala a giorno a fascia è caratterizzata dalla struttura portante che si avvolge letteralmente su ogni gradino proprio come una vera e propria fascia; è sempre progettata a vista offrendo interessanti spunti geometrici ed architettonici per i designers. Qual è il modello più adatto a voi ed alla vostra casa?

Be the first to comment on "Scale a giorno: un mondo di forme e materiali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*