Ringhiere moderne per scale interne e parapetti: il vetro e l’acciaio, un tocco di stile unico

ringhiere moderne

Quando parliamo di un arredamento per la nostra casa dobbiamo considerare ogni minimo particolare. Le scale sono dei complementi d’arredo che fanno sicuramente la differenza. Infatti questo dettaglio deve avere uno stile che ricalchi quello della casa, ma allo stesso tempo che sia in grado di essere efficiente e rispettare le esigenze di chi abita in quel luogo. Ma non solo: c’è anche l’aspetto della sicurezza che deve essere tenuto in considerazione. Proprio per questo vengono installate delle ringhiere moderne per scale interne e parapetti che hanno la funzione di proteggere chi le utilizza. Stile, qualità, efficienza e sicurezza: per poter avere delle ringhiere e dei parapetti perfetti bisogna rispettare questi quattro punti. Un insieme di fattori che ci indirizzeranno al momento della scelta e che faciliteranno sicuramente l’acquisto.

Ringhiere moderne per scale interne e parapetti: che cosa sono?

Il significato di questo termine fa capire anche la sua utilità. Le ringhiere e i parapetti sono delle strutture che vengono utilizzati su ballatoi, scale e balconi per evitare cadute. La funzione principale è dunque quella della sicurezza. Ogni scala deve avere assolutamente delle ringhiere: questo dispositivo, previsto di corrimano, permette una presa salda e che aiuta a non perdere l’equilibrio. In molte abitazioni non ci sono questi sistemi di sicurezza e non sempre è una cosa positiva. Pensiamo ad esempio a persone anziane o bambini: percorrere una scala senza un sistema su cui poggiarsi saldamente mette a rischio la sicurezza di chiunque. Il motivo principale per la presenza di una ringhiera o di un parapetto è proprio questa. In particolar modo il parapetto serve per poter proteggere le persone che si sporgono da un balcone: questa soluzione è infatti pensata più per un ballatoio per per un soppalco che prevede una scala al suo fianco. Ma non solo sicurezza: ecco quali sono tutte le funzioni che può avere una ringhiera installata su una scala interna.

A che cosa servono le ringhiere e i parapetti?

La domanda più frequente è sicuramente la seguente: a cosa servono le ringhiere moderne per scale interne e parapetti? La prima funzione, come abbiamo già visto, è quella della sicurezza. Questa precauzione viene presa per evitare di cadere, ma soprattutto se ci sono delle persone anziane o dei bambini che utilizzano la scala. Si può pensare a questa soluzione anche se ci sono animali che possono sporgersi dalla scala, come un gatto. Bisogna fare comunque attenzione, ma la presenza di un supporto aiuta sicuramente a diminuire cadute ed infortuni. Ovviamente bisogna calcolare anche lo stile. Infatti le ringhiere e i parapetti hanno sicuramente una funzione ornamentale. L’artigianato ha creato delle scale con degli ornamenti incredibili. In questo caso ci si può sbizzarrire a proprio piacimento, con disegni e decorazioni di ogni tipo. Se ci sono materiali che permettono anche una personalizzazione maggiore, l’effetto sarà ovviamente incredibile, con disegni unici e di una qualità che esalta la bellezza di tutta la casa. Inoltre una ringhiera deve avere una qualità di base altissima: questo oggetto permette in un certo qual modo di avere una struttura più efficiente e resistente nel tempo. Infine una ringhiera e un parapetto devono essere efficienti per aiutare chi li installa nella salita delle scale. Appoggiarsi alla ringhiera, infatti, può servire per salire più agevolmente, specie se si hanno problemi di deambulazione. Un insieme di fattori che permette di avere qualità, bellezza e sicurezza in un unico prodotto.

Quali sono i materiali delle ringhiere moderne e dei parapetti e come sceglierli

Ci sono tantissimi materiali che possono comporre la struttura delle ringhiere e dei parapetti. Di sicuro uno dei materiali più utilizzati è il metallo, che insieme a delle scale di legno permette di avere una qualità unica e una solidità non indifferente. Un altro materiale utilizzato è sicuramente il vetro: questo viene utilizzato per avere una decorazione particolare e di altissima finitura, per uno stile più raffinato. A volte acciaio e vetro vengono utilizzati insieme e in questo caso il risultato è unico. La personalizzazione risulta stupenda e il prodotto finale sarà eccellente, con un design minimal e contemporaneo. Un altro materiale solitamente utilizzato è il legno: se si ha uno stile particolare dentro casa che ricalchi questo materiale, la scelta potrebbe essere quella giusta. Ma come si scelgono i parapetti? Ovviamente in primo luogo bisogna considerare la sicurezza. La struttura solida è necessaria per poter avere una ringhiera bella da vedere ma anche efficiente. Lo stile è un altro motivo di scelta per il materiale delle ringhiere moderne per scale interne e parapetti: scegliere un modello che si sposi in pieno con lo stile della casa e che mantenga quella linea di continuità sarebbe l’ideale per dare un tocco di classe a tutta l’abitazione. Inoltre bisogna anche considerare le esigenze: una ringhiera di vetro potrebbe essere pericolosa se si hanno animali domestici o bambini. Anche in questo caso la sicurezza deve essere messa in primo piano, senza tralasciare mai nulla. La scelta della ringhiera passa soprattutto da questo particolare.

L’armonia tra acciaio e vetro

Tra i materiali che abbiamo visto, l’acciaio e il vetro compongono sicuramente una ringhiera o un parapettoche non ha eguali. In primo luogo lo stile: il materiale è solido ed ha una struttura ben definita, in grado di poter dare il senso di stabilità. Il vetro dà un tocco unico: questo materiale è altamente personalizzabile e crea delle linee sinuose con lo stesso acciaio. Le ringhiere moderne per scale interne e parapetti formati in questo modo danno un senso di armoniosità difficilmente paragonabile. La scelta di questo materiale è in primo luogo di stile: può essere applicato sicuramente ad una casa moderna, che richiama colori in chiaroscuro. Molti mobili moderni hanno un colore nero di sfondo, dunque un metallo di questo colore potrebbe dare la giusta armonia in tutta la casa e fornire un senso di luminosità. Inoltre il vetro è un elemento di decoro trasparente che sfonda la prospettiva e allarga gli spazi: è quindi molto utile in caso di case piccole. Possiamo infatti scegliere qualsiasi motivo che dia la continuità già nominata o ancor meglio che spezzi nettamente con lo stile della casa. Ovviamente ci sono delle controindicazioni da prendere in considerazione. Se ci sono dei bambini non è un materiale propriamente ideale: per la sicurezza di tutti è bene non abusarne nella scelta.

Come installare le ringhiere?

Dopo aver visto i materiali e le funzioni delle ringhiere moderne per scale interne e parapetti possiamo analizzare il montaggio. Come si montano queste strutture? In molti casi il montaggio è immediato e veloce, visto che solitamente alcune scale possono essere già pensate in kit. In altri casi, quando si richiedono dei prodotti interamente personalizzati è bene affidarsi ad un esperto. Soprattutto se montiamo delle strutture in acciaio e vetro, le mani e l’esperienza di chi fa questo mestiere sono sicuramente più adatte per un montaggio rapido e veloce, ma soprattutto in sicurezza. Quando si montano strutture simili come le scale, oppure ringhiere moderne per scale interne e parapetti, è bene affidarsi sempre ad un esperto del settore. Non bisogna tralasciare, tra l’altro, che il montaggio di una ringhiera o di un parapetto avviene quando si è sospesi in alto senza alcun tipo di protezione. Questo dovrebbe scoraggiare il fai da te e incentivare il rivolgersi ad un professionista.

Be the first to comment on "Ringhiere moderne per scale interne e parapetti: il vetro e l’acciaio, un tocco di stile unico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*