Con l’avanzare della bella stagione bisogna farsi trovare preparati ed avere il condizionatore di casa carico, assicurandosi che la sua manutenzione sia avvenuta regolarmente durante gli anni precedenti.
La domanda che tutti si pongono è: quando provvedere a questo tipo di intervento?
La risposta è semplice, ciò deve avvenire con cadenza regolare e comunque ogni qualvolta che l’aria stenta a venire raffrescata, questo infatti sta a significare che il gas contenuto nel serbatoio si sta esaurendo limitando le prestazioni del condizionatore. Per risparmiare molte persone decidono di svolgere questo tipo di attività in maniera autonoma, magari acquistando su internet kit preconfezionati che garantiscono costi nettamente inferiori.
Vediamo come bisogna procedere con i consigli di www.roma-assistenzacaldaie.it
Prima di tutto è necessario controllare lo stato di salute dei filtri, questo step infatti è di basilare importanza per capire se il problema può provenire da qui. Senza ombra di dubbio questa operazione non può essere svolta se non si ha un ben che minimo di conoscenza degli impianti, cosa che spesso manca a chi vuole effettuare questo passo utilizzando tecniche fai da te.
Una volta accertata la mancanza di gas e non un problema di filtri, si può passare al refill. Questo lavoro generalmente si attua in 30 minuti, è importante però verificare che non vi sia una perdita, questa infatti risulta essere praticamente invisibile alle persone che non sono del settore e non possiedono la giusta dimestichezza sull’apparecchio. È molto importante che si sappia recuperare il residuo di gas eventualmente presente nell’apparecchio, esso infatti risulta pericoloso per l’ambiente. Un’altra operazione necessaria è la pulizia delle linee frigorifere e la creazione di un vuoto, situazione applicabile solo mediante apparecchiature professionali.
Bisogna porre particolare attenzione durante l’operazione di riempimento dell’impianto, questo perché si deve introdurre la corretta quantità di gas ed evitare contaminazioni di aria, cose che potrebbero compromettere il ciclo vitale del vostro condizionatore.
È molto importante sapere che cambiare il gas ad un apparecchio refrigerante è un’operazione molto delicata, non per niente la legge sancisce che tale operazione deve essere fatta da personale competente in possesso di regolare patentino di frigorista.
Se dovessimo stimare i pro e i contro di una ricarica fai da te, i secondi sarebbe senza ombra di dubbio maggiori rispetto agli aspetti positivi, per questo motivo consigliamo vivamente di lasciare questo tipo di lavoro a personale specializzato, competente ed in grado di portare a termine il refill scongiurando possibili situazioni di pericolo per gli utilizzatori e per l’ambiente circostante.
Be the first to comment on "Ricarica aria condizionata di casa fai da te o esperto?"