Pavimento rustico per interni: perché il cotto è la soluzione migliore

pavimenti Rustici da interno in cotto

Pavimento rustico per interni: perché il cotto è la soluzione migliore. Per mantenere inalterata la bellezza della propria casa è fondamentale partire dai rivestimenti che, più di altre finiture, contribuiscono a conferire carattere ai locali, rendendoli funzionali e confortevoli.

Oggi i pavimenti disponibili sul mercato vengono prodotti con differenti materiali. Ceramica, grès, marmo, resine, PVC e moltissime altre soluzioni permettono di dar vita ad ambienti esclusivi e originali.

Tuttavia, solo i rivestimenti di cotto fatto a mano saranno in grado di garantire un risultato unico, capace di coniugare l’alto valore estetico con tutta una serie di vantaggi.

Il cotto fatto a mano, legato ad una fase di lavorazione prettamente artigianale, si contraddistingue per il fascino e la grande flessibilità. Sono sempre di più, infatti, coloro che puntano sui rivestimenti in terracotta, al fine di arredare con gusto e stile.

Per i pavimenti, e soprattutto se si cerca un pavimento rustico per interni, la quantità e la qualità delle soluzioni in cotto sono tante e tali da rendere quasi inutili le altre proposte. Perché il cotto è fondamentale per i pavimenti rustici da interni?

È presto detto: storicamente, il cotto fatto a mano è l’elemento principe dei pavimenti antichi. Per questo, a livello mentale, associamo già il cotto grezzo a un modello di pavimentazione che viene dal passato.

Da aggiungere a questo il fatto che il materiale, essendo costituito da elementi “poveri” (parliamo di argilla e acqua) dona già un’idea di rusticità, sopratutto nelle finiture non levigate o invecchiate.

Diamo un’occhiata ora al cotto fatto a mano e al perché, oltre che per i pavimenti rustici da interno, risulta ideale per molte altre aree della propria abitazione.

Il cotto fatto a mano: la soluzione ideale per una casa da sogno

Il cotto fatto a mano, rivestimento naturale e rustico, nasce grazie al sistema di produzione artigianale. Per la realizzazione viene impiegato un impasto a base di argilla e acqua, successivamente sottoposto a cottura in fornaci apposite. Il risultato finale è quello di un pavimento naturale, caldo e che resterà sempre attuale.

Si tratta di un materiale che affonda le sue origini in tempi antichi e che tuttora viene molto richiesto per le ristrutturazioni d’interni di antiche case e ville, ma anche per le abitazioni moderne e contemporanee.

Il cotto ha pure il grande vantaggio di resistere nel tempo: non teme agenti climatici, urti e graffi, così da poterlo posare all’esterno della casa. I rivestimenti in cotto non sono tutti uguali. Solo i maestri artigiani specializzati sono in grado di realizzare pavimenti in cotto a mano, dalle forme differenti ed eseguendo cotture uniformi ad oltre 1000° C.

Conseguentemente per una posa a regola d’arte, pure su pavimenti preesistenti, è bene affidarsi a professionisti del settore, che sappiano come fare risaltare tutta la raffinatezza e il senso di protezione che il cotto riesce a trasmettere.

La grande versatilità dei pavimenti in cotto artigianale

Il cotto realizzato artigianalmente è il materiale ottimale per la realizzazione di un pavimento rustico per interni. Rappresenta anche una soluzione rispettosa dell’ambiente e completamente ecologica: non rilascia sostanze tossiche e nocive. Del resto, esso non è altro che il risultato di elementi naturali, ovvero dell’acqua, del fuoco e della terra.

Le sue calde tonalità variano a seconda del luogo di estrazione e oggi può essere utilizzato con successo anche per accrescere l’isolamento termico e acustico dell’appartamento. Il cotto fatto a mano, inoltre, si presta a sottolineare i nuovi trend dell’arredamento, nonché gli stili più in voga del momento.

Si può posare in ambienti privati e commerciali, anche per finalità prettamente decorative. Basta pensare, ad esempio, alle bordure, ai listelli, ai mattoni e alle varie forme di mattonelle che si prestano a rivestire pareti e colonne.

La posa in opera, in aggiunta, può essere eseguita anche in sottotetti e per ricreare vialetti e forni. Infine, diversamente da quello che si possa immaginare, il cotto richiede una manutenzione ordinaria molto semplice.

 

 

Be the first to comment on "Pavimento rustico per interni: perché il cotto è la soluzione migliore"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*