Un complemento utile per gli ambienti outdoor: le plafoniere
Per l’illuminazione di zone all’aperto quali i giardini, i cortili, i patii, i terrazzi o anche semplicemente i balconi, è necessario selezionare prodotti funzionali, in grado di garantire un’elevata efficienza e al tempo stesso un notevole risparmio. Soprattutto durante la stagione estiva, infatti, è fondamentale rischiarare queste aree in modo adeguato, affinché gli inquilini possano trascorrere ore di relax in completa sicurezza. Con l’arrivo dei mesi più caldi, coloro che dispongono di uno spazio esterno alla propria casa desiderano utilizzarlo per godere un po’ della frescura serale, leggendo un libro o cenando in compagnia delle persone care. Pertanto, è essenziale che dal tramonto in poi simili ambienti siano del tutto illuminati.
Un’ottima idea da questo punto di vista può essere una plafoniera stagna a LED. Si tratta di un dispositivo formato da una base, un numero variabile di lampadine e una calotta di copertura, nella maggior parte dei casi realizzata in vetro. Un elemento del genere è semplice da installare su una parete o sul soffitto, per esempio quello della veranda; sarebbe meglio richiedere il parere di un esperto per capire dove posizionare il punto luce per ottenere un risultato perfetto. Persino chi possiede una piscina in giardino ricorre spesso a questa soluzione. La luce intensa della plafoniera, oltre a raggiungere anche gli angoli più bui, si riflette nell’acqua della vasca con effetto finale decisamente artistico.
Quanto costa una plafoniera per esterni?
Il prezzo di questi prodotti a LED, in realtà, è altamente variabile. Vi sono diversi fattori che lo condizionano: tra questi bisogna ricordare le dimensioni dell’articolo, i materiali adoperati per la sua fabbricazione, la tipologia di struttura che ospita le lampadine e, non ultimo, il marchio. In linea di massima, si va dai 30 euro circa per i modelli più economici ai 450-500 euro per quelli più costosi. Ad ogni modo, quando si tratta di illuminazione è meglio non cercare a tutti i costi di risparmiare sulla spesa iniziale. Quest’ultima, grazie alla tecnologia LED, viene poi ampiamente compensata con un abbattimento dei costi di gestione e di manutenzione dell’impianto.
I vantaggi di una plafoniera stagna a LED
Le plafoniere che rientrano in questa categoria si caratterizzano per una serie di lati positivi, che spaziano dall’ambito pratico a quello puramente estetico. Già si è detto del risparmio che esse sono in grado di assicurare: alcune lampade a LED possono restare accese tutta la notte senza che ciò si ripercuota sulla bolletta. Nonostante l’alta efficienza luminosa, inoltre, la temperatura non salirà mai oltre una certa soglia, il che riduce enormemente il rischio di un corto circuito.
Un altro vantaggio riguarda l’impiego di materiali solidi e robusti per la base, come ad esempio il polietilene, il policarbonato, l’acciaio inox, l’alluminio e il PMMA (o polimetilmetacrilato). La libertà di personalizzazione è molto vasta sotto questo aspetto, ma qualunque sia la scelta si potrà beneficiare di un articolo longevo e resistente a tutti gli elementi che spesso danneggiano i complementi da esterno: l’umidità, le precipitazioni, le escursioni termiche, lo sporco, la polvere e così via. Le plafoniere stagne a LED di eccellente qualità sono anche poco sensibili all’azione dei raggi ultravioletti.
Non meno importanti sono i pregi estetici dei prodotti di questo tipo. Innanzitutto sono disponibili numerosi modelli, così che ciascuno possa individuare quello più in armonia con lo stile del cortile o del balcone. Si va dalle tradizionali plafoniere tondeggianti o quadrate fino a quelle più originali, triangolari, rettangolari e ovali. Le prime si prediligono di solito per gli ambienti di stampo classico, mentre le seconde sono l’ideale per i giardini più moderni e particolari. Il design essenziale e pulito è progettato per amalgamarsi in maniera ottimale con l’arredo circostante, senza mai risultare ingombrante persino nelle zone più ristrette. Le plafoniere sono delle autentiche soluzioni salvaspazio, funzionali ed eleganti, capaci di conferire un vero e proprio tocco di classe alle aree outdoor e di eliminare totalmente gli sprechi di energia.
Be the first to comment on "L’utilizzo delle plafoniere a LED per gli spazi esterni"