Living room: come renderla perfetta

Avere un living più grande è cosa che vorrebbero tutti, un’esigenza davvero molto diffusa e condivisa. Si tratta, infatti,  della zona più abitata della casa, in particolare quando è un ambiente aperto, che include anche la cucina, dove si trascorrono ore tranquille con la famiglia od occasioni di state a tavola con gli amici.

Certo è che bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione, ma ci sono piccoli stratagemmi che in vero riescono a farlo sembrare più grande. Che sia un’opportuna scelta dei colori, l’uso strategico di complementi come gli specchi o la scelta degli infissi giusti, i segreti si nascondono nei particolari più piccoli possibili

Living room più grande, le cinque regole d’oro

Una delle cose su cui prestare attenzione è la luce naturale: infissi con profili ridotti fanno filtrare più luce che si può anche non schermare, evitando di mettere le tende, per godere del paesaggio esterno (magari davanti abbiamo un bel panorama).

Importante poi è anche l’aggiunta di specchi alle pareti. Sarà un’ideascontata, ma funziona: uno o più elementi, in particolare se di grandi dimensioni hanno veramente il potere di far apparire il living più grande, anche se è solo un’illusione ottica

Cosa importante è provare a tener l’ambiente quanto più possibile in ordine, provando a raggruppare tutti quegli oggetti necessari, ma esteticamente non molto piacevoli che rendono subito la stanza sciatta e inespressiva come accade per i telecomandi del televisore (si possono usare scatole e cesti).

Il segreto comunque è quello di non esagerare con gli elementi di arredo e, in particolare, complementi e soprammobili. Per quanto possano essere decorativi, un abuso crea però anche una idea di confusione; inoltre se la casa non è molto piena, mettere a posto risulta più facile. Una stanza ordinata e non troppo piena favorisce a creare l’impressione di un living più grande.

Ecco inoltre la predilezione a scegliere porte a tutta altezza e filomuro, che fanno delle pareti superfici continue, senza intoppi, altro trucco che risalta lo spazio libero e lo fa apparire più grande.

Living room, mai dimenticare di…..

Volendo si può scegliere una serie di mobili sospesi: anche se di dimensioni notevoli, non “occupano” gli spazi e lasciano comunque un aspetto leggero. E la stanza sarà pure più ariosa.

Restando in tema di arredi: puntare su un solo pezzo e renderlo primario, magari la libreria a tutta parete, o un grande divano ad angolo. Questi devono essere ciò che poi diventerà il punto focale di tutta la stanza. E a proposito di arredo, ci si potrebbe affidare anche ad un ecommerce arredo da cui trarre spunto per avere uno spazio living molto più grande

Mai dimenticare poi di mettere in risalto le varie zone funzionali che caratterizzano il living dividendole per esempio con un tappeto che rimarchi un’area. Si avrà così quasi la sensazione che ci siano più stanze in un’unica stanza (pardon per il gioco di parole).

Inoltre se decidiamo di dividere due zone contigue, optare per porte a tutta parete e magari fatte di vetro, anche se non extrachiaro, così da ampliare l’effetto di profondità del living.

Infine mai dimenticare che scegliere i colori chiari significa dare l’illusione ottica che si ingrandiscono gli spazi, ma se si amano i colori decisi non è detto che vi si debba fare a meno, anzi questi andranno a creare un piacevole contrasto con il resto del locale in finitura neutra. Quindi si può provare allora a concentrare una tinta che sia decisa su di una sola parete, porta compresa. L’effetto è perfetto, senza ridurre l’effetto di larghezza.

Be the first to comment on "Living room: come renderla perfetta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*