Arredare la propria casa non significa soltanto fornirla degli elementi essenziali e funzionali. Significa anche scegliere uno stile di arredamento, che possa rispecchiare il nostro gusto o adattarsi al luogo in cui la casa si trova, in campagna ad esempio, o al mare. Lo stile di arredamento viene determinato non solo dalla scelta dei mobili, ma anche e soprattutto dai piccoli dettagli utili o semplicemente decorativi. La scelta delle maniglie per porte può fondere insieme entrambe le esigenze: la maniglia è un oggetto essenziale, che però può dare il tocco finale all’arredamento dell’ambiente se bene abbinata con il resto della stanza. Vediamo allora gli stili che possiamo scegliere per le nostre maniglie!
La maniglia a battente
La maniglia è un elemento che sottolinea lo stile delle porte che abbiamo scelto, oppure ne mette in risalto le caratteristiche intrinseche. È quest’ultimo il caso del battente, una maniglia dall’animo antico. Essa era infatti la tipologia più frequente da utilizzare per le porte esterne quando ancora non esisteva il campanello. È infatti una maniglia mobile, che permette di “bussare” percuotendo un ulteriore elemento metallico. Ad oggi ha perso la sua funzione originaria, ma è ancora un ottimo modo per dare ad una porta o a un portoncino esterno un aspetto rétro. Questo tipo di maniglie è estremamente decorativo, perché può essere realizzato in tutte le forme. Caratteristiche sono le varie teste di animali o di uomo, ma ricorrente è anche la forma di mano o il classico anello.
La maniglia orizzontale
Sul versante opposto troviamo invece la tipica maniglia cosiddetta orizzontale, per la posizione che assume rispetto al pavimento. Essa può essere declinata in numerosi stili ed è generalmente la più utilizzata per le porte da interno. Questo tipo di maniglia si adatta a qualsiasi stile di arredamento. Possiamo sceglierla infatti in molti colori e finiture. Dalla classica maniglia decorata con riccioli e volute, oppure semplice e lineare, dalle forme tondeggianti o squadrate e moderne. Anche il finish è un elemento da non sottovalutare: la maniglia lucida e dorata sarà adatta agli arredamenti più classici ed eleganti, ad esempio in stile Arte Povera, mentre il finish satinato si adatterà a uno stile meno impegnativo e formale.
Sempre all’interno della categoria “maniglie orizzontali” rientra la maniglia in ferro battuto. Il materiale diventa in questo caso il protagonista. Il ferro battuto è infatti utilizzato fin dai tempi dei Romani per creare oggetti utili o decorativi, come lanterne molto pregiate. Il ferro era infatti a quel tempo costoso e ricercato. Anche ai giorni nostri il ferro battuto è utilizzatissimo per la creazione di complementi d’arredo, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti esterni. La possibilità di lavorare il ferro battuto in forme sinuose e morbide lo rende perfetto per la creazione di oggetti decorativi, come le maniglie. La scelta di una maniglia prodotta in questo materiale si abbinerà perfettamente ad uno stile rustico, magari di campagna. Scegliamola grezza e dalle dimensioni importanti: diverrà sicuramente uno degli elementi decorativi più apprezzati!
La maniglia a pomello
Il pomello è una scelta inusuale per le porte da interno e si discosta nettamente dalla classica maniglia orizzontale. Proprio per questo però è una scelta sicuramente originale, che distinguerà dal mucchio le porte della vostra casa. È leggermente meno comoda rispetto ad una normale maniglia, ma vale la pena sceglierla se siete alla ricerca di uno stile più delicato e romantico, un po’ rétro. Se siete alla ricerca di un effetto di questo tipo, il pomello dovrà essere lavorato e dal finish anticato.
La maniglia vintage
Sempre più spesso negli ultimi anni abbiamo visto la diffusione dello stile vintage, sia nel campo della moda che dell’arredamento, soprattutto nei locali più di tendenza. Ricreare l’arredamento vintage è possibile anche in casa, grazie alla scelta di alcuni dettagli che fanno la differenza, come le maniglie. Possiamo scegliere ad esempio delle maniglie verticali in ferro, quelle tipiche dei cassetti dei mobili antichi. Oppure maniglie dalle forme arricciate, tipiche delle case di un tempo. La scelta è affidata alla nostra fantasia. L’unica accortezza dovrà essere quella di scegliere un finish grezzo o rovinato dal tempo, che darà alla nostra maniglia vintage, e a tutto l’ambiente, un aspetto veramente vissuto e antico.
Be the first to comment on "Le maniglie: gli stili da abbinare all’arredamento"