Il Feng Shui, la cultura orientale che professa armonia e relax, può essere una maniera innovativa e benefica di arredare la tua abitazione.
Le basi di questa corrente culturale asiatica si fondano sull’armonia tra i due principi che plasmano il tutto: lo Yin e lo Yang. Ma come applicare tale filosofia nel campo dell’arredamento? Quali sono i principi con cui posizionare i mobili nella stanza? Come entrare a pieno nell’ottica di una casa arredata secondo il Feng Shui?
Mettiti comodo e continua a leggere il presente articolo, ti daremo tutte le risposte alle domande che ti stai facendo.
Contenuti
Il Feng Shui nell’arredamento
Letteralmente “acqua e vento”, il Feng Shui ha influenzato i modelli di arredamento di milioni di abitazioni partendo dalle nazioni asiatiche da cui nasce tale filosofia, sino a diffondersi in tutto l’Occidente.
Vediamo dunque quale sia l’applicazione del Feng Shui nel campo dell’arredamento.
Il principio è molto semplice, bisogna seguire i segnali naturali che l’ambiente ci fornisce in quanto essi ci stimolano, ci calmano e rasserenano, ci danno il coraggio, l’ottimismo e la fiducia necessari per affrontare la giornata col giusto piglio.
Ogni cosa che si frappone e ostacola le energie della natura, i cosiddetti Ch’i, deve essere eliminata: ad esempio una porta o un infisso che non si aprono in maniera agevole devono essere cambiate in quanto influiscono in maniera negativa sulla nostra giornata, in ogni sua sfaccettatura.
Consigli pratici per arredare la camera da letto col Feng Shui
Di seguito alcuni consigli per arredare la tua camera da letto in perfetto stile Feng Shui.
La testata del letto
Prima di tutto bisogna riposare nel migliore dei modi, la cultura cinese dà fondamentale importanza al sonno in quanto fornisce al corpo l’energia necessaria per ricaricarsi e rigenerarsi. Ecco perché si ha bisogno di una testata del letto che sia allo stesso tempo solida e morbida, ti consigliamo quindi una testata in legno oppure con una buona imbottitura.
L’altezza del letto
Durante il sonno, inoltre, l’energia deve circolare liberamente senza essere bloccata da ostacoli. Ecco perché il letto secondo il Feng Shui deve avere una giusta altezza, in principio non deve essere troppo basso.
Un letto troppo basso o con cassettone integrato, blocca il flusso circolare di energia e non consente al nostro corpo di rigenerarsi e svegliarsi già carico per affrontare una nuova giornata.
La posizione del letto
Un’altra regola fondamentale per arredare la tua camera da letto in perfetto stile Feng Shui è relativa al luogo in cui posizionare il letto.
Mettere il letto vicino alla porta non è una buona abitudine in quanto potresti essere preso di sorpresa da persone che entrano nella stanza all’improvviso. Posizionare il letto lontano dalla porta ti consente di prepararti al meglio nei confronti di qualsiasi cosa o persona possa entrare dalla stanza.
Posizionare il letto lungo il tuo punto focale è il modo giusto per arredare la camera da letto in stile Feng Shui: ciò ti fornisce infatti, secondo la tradizione culturale cinese, un pieno controllo della tua vita e della direzione da intraprendere.
Conclusioni
Dopo aver seguito questi semplici ma fondamentali consigli su come arredare la tua camera da letto secondo il Feng Shui, ora sei pronto a metterti all’opera e a usufruire dei benefici che questa filosofia di vita apporta. Buon lavoro!
Be the first to comment on "Il Feng Shui e la camera da letto: guida all’arredamento"