I migliori consigli per organizzare gli spazi di casa quando ci sono bimbi piccoli

come arredare casa quando ci sono bambini piccoli

L’arrivo di un bebé cambia per sempre l’assetto della famiglia ma anche della casa per tutto ciò che riguarda l’organizzazione degli spazi.

Nascono nuove abitudini e si stabiliscono nuove routine tutte incentrate sulla presenza dei neonati, che devono poter vivere la casa in assoluta sicurezza.

I bambini hanno bisogno di vedere e di esplorare, in poco tempo iniziano a gattonare in giro per le stanze e ben presto scoprono come stare in piedi.

E’ necessario tenere conto, quando si riorganizzano gli spazi, del bisogno di muoversi, correre e giocare dei nostri figli: ciascuna di queste attività deve infatti poter essere sempre svolta nel massimo della sicurezza.

La presenza dei più piccoli porta sempre un po’ di caos e confusione, che una corretta gestione degli spazi può però limitare.

Mobili di altezza media, contenitori e angoli morbidi nelle stanze

Per prima cosa sarà importante insegnare ai bambini che ciascuna zona della casa è deputata allo svolgimento di specifiche attività.

Questo consentirà anche di tenere più facilmente puliti e ordinati i diversi ambienti.

In generale sarà bene prediligere mobili di altezza media, che potranno consentire ai piccoli di rendersi ben presto autonomi nello svolgimento delle loro attività.

Una regola d’oro soprattutto in salotto, dove in ogni caso si dovrà prestare grande attenzione – e coprire ad hoc – alla presenza di spigoli nei mobili, alle mensole e altri complementi d’arredo.

Meglio optare per un tavolo da pranzo dalla forma rotonda oppure ovale proprio per questo motivo, così come sarà importante posizionare dei tappeti morbidi anche se i pavimenti nudi sono spesso elementi di design a sé.

I supporti morbidi però permetteranno ai piccoli di sedersi e giocare con un surplus di sicurezza.

Il tappeto inoltre si sposta facilmente, si pulisce e spolvera in poco tempo. Nella camera da letto invece la cosa migliore da fare sarà inserire armadi aperti e a vista, senza quindi pericolose ante in movimento.

Imparare a vestirsi da soli sarà così un gesto destinato a diventare lentamente graduale, una scoperta fatta nel nome dei propri gusti e personalità.

I mobili contenitori, provvisti di angoli tondi o morbidi, saranno l’Abc in una casa con bambini piccoli: ogni oggetto tornerà rapidamente al suo posto nelle singole stanze.

L’importanza di agevolare l’accesso alla zona outdoor

Anche l’accesso alla zona esterna della casa – balconi, terrazze, giardini – dovrà essere pensato e realizzato a misura di bambino.

Sia che il piccolo gattoni o sia già in grado di camminare, sarà importante fare in modo che sulla sua strada non vi siano mai ostacoli.

Ecco che allora per uscire dalla zona living ed entrare in quella outdoor sarà importante per esempio installare una zanzariera con magneti.

Quest’ultima, infatti, si apre e si chiude senza bisogno di utilizzare le mani o di fare movimenti complicati.

Facile da mantenere pulita, la zanzariera magnetica consente di tenere alla larga insetti come zanzare e mosche ma non solo.

Si tratta di un supporto essenziale per alzare l’asticella del comfort nell’appartamento, soprattutto la presenza delle zanzariere calamitate consentirà ai più piccoli di muoversi senza alcun pericolo ma anche ad anziani e animali.

Be the first to comment on "I migliori consigli per organizzare gli spazi di casa quando ci sono bimbi piccoli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*