Che abbiate la necessità di arredare un ufficio nella vostra azienda, o che abbiate bisogno di creare un ufficio casalingo per il vostro lavoro da freelance, una cosa è certa: l’ufficio è un vero e proprio biglietto da visita, ma è anche uno spazio dove dobbiamo passare la maggior parte della nostra giornata. Proprio per questo è fondamentale scegliere con cura l’arredamento dell’ufficio: la scelta degli elementi che lo compongono deve essere pensata con criterio, tenendo sempre a mente la necessità di salvaguardare il nostro benessere mentale e fisico. Un ufficio ben arredato, infatti, non solo migliora la produttività, ma stimola la creatività e permette anche di prevenire disagi psicofisici. Se non sapete precisamente da quali elementi partire, o semplicemente siete in cerca d’ispirazioni, potete consultare portali come Homelook, una sorta di catalogo online dove vengono presentati i migliori pezzi acquistabili per ogni gusto e di ogni marca (normalmente questo tipo di siti reindirizzano direttamente gli utenti verso i portali d’acquisto), ma dove sono solitamente presenti anche sezioni dedicate a raccontare le tendenze del momento, a proporre consigli di esperti, o addirittura a creare visual board tematiche per dare ispirazioni sui diversi stili di arredamento.
Idee e consigli per arredare l’ufficio
Quando andate ad arredare un ufficio, l’elemento intorno a cui ruota tutto è la scrivania. Per prima cosa bisogna valutare lo spazio a nostra disposizione: se la stanza è piccola conviene scegliere un modello con cassettiera incorporata, che ci aiuta ad ottimizzare gli spazi. Se invece la stanza a nostra disposizione è grande possiamo scegliere un design minimalistico che lascia +spazio alle gambe, e per organizzare tutti i documenti possiamo aggiungere una cassettiera, una libreria o degli scaffali nelle altre zone. Attenzione a scegliere poi la larghezza della scrivania: dovrà essere sufficiente per permetterci di posizionare sopra tutto quello che serve, come il computer, una lampada e eventuali carte e documenti. Il secondo elemento principale è la sedia, dove si passa la maggior parte del tempo: proprio per questo va scelta con cura, facendo attenzione che ci dia il massimo comfort, che ci sostenga bene la schiena, che sia regolabile in altezza e che abbia dei braccioli comodi per appoggiarsi. Una volta scelti questi due elementi fondamentali, è ora di dare libero sfogo alla fantasia, e decorare come più ci piace il resto dello spazio: largo quindi a quadri, orologi, specchi e qualsiasi altro elemento che possa rendere l’ambiento piacevole e stimolante.
Concludiamo i nostri consigli con alcuni suggerimenti per una postazione piacevole, comoda e salutare:
- Per una posizione ideale, l’ombelico deve essere allineato con il piano di lavoro, quindi è importante regolare l’altezza della sedia cercando di seguire questo principio.
- L’affaticamento della vista può essere alleggerito regolando l’illuminazione, per questo è necessario scegliere una buona lampada da tavolo che ci aiuti a non stancare gli occhi.
- Il colore delle pareti è importante quanto l’arredo: il bianco è ottimo perché rilassa la vista, così come altri colori chiari tipo beige o crema. Andrebbero evitati, invece, colori sgargianti, freddi o scuri, che invece aumentano lo stress visivo.
Be the first to comment on "Guida all’arredo: come rendere l’ufficio funzionale e creativo"