Il granito naturale, la pietra che fa della durezza il suo punto di forza

granito naturale

Il granito naturale è una roccia ignea, generata dal raffreddamento e dalla cristallizzazione di magma fuso, che prende il suo nome dal latino granum, cioè a grani, per la sua struttura oleocristallina. Composto essenzialmente da quarzo, e in quantità minori ortoclasio e mica nera, si presenta con una grana più o meno grossolana, quindi molto più difficile da lavorare rispetto ad altre pietre naturali.

Nonostante questo, è stato impiegato nella storia già a partire dagli Egizi, per la costruzione degli obelischi e in parte delle piramidi, e successivamente anche in India, per l’edificazione dei templi indù. Oggi, grazie alla possibilità di lavorare questo materiale duro e resistente con moderne macchine e strumentazioni, trova largo impiego nell’ambito dell’edilizia per la realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne, di rivestimenti, ma anche di monumenti.

In Italia le rocce granitiche sono molto diffuse su tutto il territorio, ma i giacimenti più importanti si trovano in Sardegna, in Calabria e soprattutto sulle Alpi.
A seconda della concentrazione di ossido ferrico presente nel materiale, è disponibile in svariate tonalità che vanno dal bianco al grigio, fino al rosa e al rosso.

Come può essere impiegato il granito naturale?

Grazie alla sua durabilità e ad un’estetica pregevole, il granito lucidato e pulito viene utilizzato negli ambienti domestici, per la realizzazione dei piani cottura, rivestimenti per il bagno e pavimentazioni interne ed esterne. Il punto di forza del granito naturale è la durezza che lo rende uno dei materiali più adatti per la realizzazione di progetti di alta qualità, duraturi nel tempo. Inoltre è un materiale lucido e brillante, non gelivo e molto resistente all’usura, alla compressione, all’abrasione ed al carico di rottura.

Molto apprezzato anche per la possibilità di scelta di vari colori, tutti di origine naturale, che vanno dalle differenti gradazioni di grigio, al celebre granito rosa o alle più rare tonalità del verde e dell’azzurro. La sola cosa da non dimenticare è che prima di acquistare un materiale, come in questo caso il granito naturale, è preferibile affidarsi a un vero esperto nel settore, che grazie ad un attento studio sulle caratteristiche dei vari materiali sia in grado di consigliare la pietra perfetta a seconda dell’ambiente di destinazione.

Be the first to comment on "Il granito naturale, la pietra che fa della durezza il suo punto di forza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*