Controsoffitti in cartongesso

Il cartongesso è oramai uno dei materiali più utilizzati nel campo dell’edilizia. Composto dall’insieme di gesso e cartone, grazie alla sua facile lavorazione, grazie alla sua facile reperibilità e ai prezzi contenuti rispetto ai lavori in muratura è diventato negli anni è sempre più di uso comune.

Sono tantissimi gli usi che si possono fare del cartongesso: si possono creare pareti divisorie, muretti, pareti attrezzate, ma uno degli usi più comuni e in voga è il controsoffitto in cartongesso.

Il controsoffitto in cartongesso è l’ideale per il rinnovo e la resa più moderna per il nostro ambiente casalingo (non solo è di uso comune negli uffici per istallare gli impianti di aereazione).

Sia in cucina, in soggiorno o nelle camere il controsoffitto potrebbe essere un’ottima soluzione. Il più grande vantaggio del controsoffitto in cartongesso è quello di realizzare lavori con molta semplicità nascondendo e mascherando il passaggio di fili, cavi e tubi senza ricorrere necessariamente alla muratura; inoltre il cartongesso ha la peculiarità di essere fonoassorbente rendendo il nostro ambiente libero da inquinamenti acustici esterni.

Creare un controsoffitto in cartongesso è un lavoro abbastanza semplice.Prima di tutto si crea un’intelaiatura formata da aste di alluminio che assemblate tra loro creano una griglia. Dopo il montaggio delle assi si passa alla posa dei pannelli che vengono fissati alla griglia. Grazie infine al lavoro di stucco e carteggio il controsoffitto risulterà perfettamente uniforme senza che esso lasci intravedere alcun punto di stacco tra un pannello e un altro. La controsoffittatura è quindi una lavorazione che permette una vasta gamma di scelta sia per quanto riguarda i materiali da utilizzare sia che per i lavori che vogliamo vengano svolti.

In questo modo è possibile realizzare qualsiasi tipo di lavoro occupando o una parte della parete o tutta a seconda del lavoro di cui si necessita: da librerie a parete, a mobili TV, o addirittura gradini o, se si preferisce, si può usare il controsoffitto a cartongesso anche solo a scopo decorativo della casa senza che sia necessariamente funzionale creando così spazi suggestivi e moderni.

controsoffitto in cartongesso

Questo è il caso in cui nel nostro ambiente domestico volessimo creare degli spazi luminosi inserendo dei controsoffitti con faretti a led nella casa. Infatti soprattutto se si tratta di case vecchie e magari anguste la soluzione più idonea è creare dei corridoi luminosi lungo tutto il passaggio che conferisco maggior luminosità e profondità alla casa. E come abbiamo già accennato il controsoffitto in cartongesso in questo caso è la soluzione ideale poiché è possibile installare luci e faretti a led all’interno abbassando leggermente l’altezza del nostro soffitto.

Il cartongesso inoltre non crea solo spazi uniformi e lineari ma gioca anche con spazi ricurvi e sinuosi. Infatti è possibile realizzare controsoffitti ondulati, con lastre che vengono e modificate su misura. Quindi con il cartongesso è possibile anche giocare con curve e altre geometrie varie che hanno la capacità di rendere i nostri spazi sempre più moderni e innovativi.

controsoffitto

Be the first to comment on "Controsoffitti in cartongesso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*