Come sopravvivere alla ristrutturazione della propria casa

lavori di ristrutturazione

Che si tratti di rinnovare la casa in cui abitiamo o che si tratti di operare un restyling della casa ereditata, è certo che la nostra mente già la immagina diversa, più moderna e personalizzata.

Ma c’è da fare attenzione perché la ristrutturazione può essere, se affidata a mani inesperte, il peggiore dei nostri incubi. Per questo Idea Casa Plan si configura come la migliore soluzione in fatto di ristrutturazione.

Ancora meglio sarebbe essere preparati a dare le risposte a tutte le domande e i dubbi che potrebbero sorgere durante i lavori. Come deve essere l’impianto di illuminazione, quale pavimento vogliamo, quale tipo di riscaldamento desideriamo avere, che tipo di infissi e rifiniture preferiamo.

Riflettendo in anticipo su queste questioni, potremo evitare di prendere decisioni dettate dalla fretta, inutili arresti dei lavori di restyling della casa o, peggio, avere una casa lontana da quella che avevamo immaginato.

Vediamo quindi quali sono gli elementi della ristrutturazione su cui dovremmo essere ben preparati.

L’impianto di illuminazione

Con il giusto impianto di illuminazione non solo rendiamo l’ambiente più bello, ma possiamo anche ottimizzare i consumi. Questo vuol dire che dobbiamo riflettere su dove abbiamo intenzione di mettere faretti, applique, lampadari o luci decorative.

Se desideriamo dei faretti o delle strisce a Led, bisognerà tenere conto anche del controsoffitto e degli spazi utili a collocare trasformatori o altre componenti rendendo agevole anche la sostituzione delle lampadine. Giocando d’anticipo con una chiacchierata con l’elettricista, eviteremo brutte sorprese.

I pavimenti

Per quanto riguarda i pavimenti c’è da tenere conto che ogni materiale (resina, marmo, gres, parquet, ecc.) necessita di un sottofondo adatto alle sue caratteristiche. Questo vuol dire che se abbiamo scelto un gres non potremo poi virare all’ultimo su una resina perché entrambi i materiali hanno bisogno di una base diversa.

L’impianto di riscaldamento

Se scegliamo un riscaldamento a pavimento dobbiamo verificare che sia possibile la sua posa tra la soletta e il piano di calpestio.

Anche applicando dei radianti a parete c’è bisogno di una pianificazione. Le piastre a parete copriranno zone in cui non sarà possibile posizionare mobili o porte scorrevoli.

Se scegliamo un impianto aereo, che sia nascosto o meno, dobbiamo considerare se il soffitto è abbastanza alto per inserire le condutture.

La cucina

Magari non ci pensiamo ma la cucina è l’ambiente che contiene il maggior numero di impianti (gas, acqua, luce, scarico, ecc.). Per questo, prima di predisporre gli impianti, bisogna scegliere la cucina e capire dove sono necessarie prese, gas e acqua. Tutto ciò si rivela ancor più fondamentale nel caso in cui si scelga una cucina a penisola.

I bagni

I bagni, specialmente se piccoli, necessitano di un recupero di spazio che può avvenire con la cassetta nascosta a parete. Se non viene predisposto lo scarico del wc alla giusta distanza dalla parete, potremo dire addio allo spazio necessario ad accogliere la cassetta nascosta e saremo costretti ad averla a vista.

Pareti e rifiniture

Solitamente la finitura delle pareti è un aspetto che viene trascurato, si pensa di poter decidere all’ultimo minuto e avere quel che preferiamo. Ma non è così, specie se vogliamo uno stucco veneziano che necessita di una particolare preparazione.

O ancora, potremmo volere delle pareti in pietra o altri materiali applicati che rendono superflua l’applicazione di vernici. Decidendo per tempo si possono evitare inutili spese.

Be the first to comment on "Come sopravvivere alla ristrutturazione della propria casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*