Una casa perfettamente arredata diventa tale nel momento in cui ogni stanza, ogni spazio, ogni ambiente risulta esteticamente coerente, con soluzioni di arredo innovative e mai banali. E per “ogni spazio” si intende letteralmente ogni singolo angolo presente nell’abitazione. Il corridoio, ad esempio, è una di quelle aree non sempre tenute in considerazione dal punto di vista dell’arredamento. Ma questo è un errore: indipendentemente dalla tipologia dell’edificio e dalle dimensioni degli spazi, il corridoio rappresenta uno spazio perfettamente adattabile in base agli arredi prescelti. Entriamo più nel dettaglio e vediamo come arredare il corridoio di casa facendo esempi specifici.
Contenuti
I sistemi di illuminazione del corridoio
I corridoi possono variare da un’abitazione all’altra in base alla collocazione, alla lunghezza, alla larghezza e così via. Tuttavia, è possibile individuare degli elementi comuni alle varie soluzioni di arredo. Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione in ottica di design d’interni è l’illuminazione. Questa può essere ottenuta con impianti elettrici di vario tipo, installando le classiche lampadine a bulbo o i moderni pannelli e faretti LED. In questo caso bisogna osservare lo stile del corridoio e dell’abitazione stessa: all’interno di una casa arredata in stile classico, meglio optare per sistemi di illuminazione tradizionali come le lampade o, qualora vi fosse maggior spazio disponibile, i lampioncini da interni. Nelle case moderne e minimaliste, invece, via libera a soluzioni alternative (i già citati faretti LED), magari facendo riferimento anche a colorazioni diverse della luce. Per quanto riguarda la collocazione dei punti luce, l’ideale sarebbe installare le lampade o i faretti almeno in tre punti differenti, all’inizio, a metà e alla fine del corridoio.
Gli specchi, i tappeti, i mobili e i soprammobili
L’impianto luministico è solamente una delle tante soluzioni in grado di migliorare l’arredamento di un corridoio. Per far risaltare il design interno dello spazio in questione è possibile fare uso di specchi collocati in prossimità dei punti luce, così da riflettere gli effetti luminosi prodotti da lampade e faretti. Ma non è tutto. I tappeti, ad esempio, sono perfetti per decorare il corridoio e allo stesso tempo per essere impreziositi dall’utilizzo di luci particolari. Infine, da non sottovalutare l’utilizzo di mobili e soprammobili: anche in questo caso va tenuto un occhio di riguardo per le dimensioni del corridoio e per lo stile di arredamento, poiché mobili troppo grandi o poco coerenti con il resto dell’abitazione risulteranno decisamente inadatti.
Be the first to comment on "Come arredare il corridoio di casa"