La casa è, in genere, quel luogo dove ci si sente al sicuro, dove si trascorre la maggior parte del giorno, dove si ritorna, alla fine di un viaggio, oppure di un periodo passato lontano, magari per motivi di lavoro, o familiari.
La casa, però, assume anche una connotazione differente quando si parla di arredamento, diventando un’occasione per esprimersi. Arricchire la propria dimora con mobili, suppellettili e complementi d’arredo, infatti, è un modo per raccontarsi, e parlare di sé alle persone con le quali quegli spazi vengono condivisi.
Ogni oggetto, ogni mobile, ogni fotografia, il colore delle pareti oppure anche la presenza di fiori e piante, racconta una storia, è parte del vissuto della persona che lo ha acquistati e li ha posti lì, in quel preciso angolo della casa.
Ma per arredare la propria casa nel modo migliore, la soluzione è rivolgersi a professionisti del settore, come Deghi, che sul suo sito propone soluzioni per tutti i tipi di ambiente, dal bagno alla cucina, dall’ufficio al giardino e soprattutto si offre un servizio sicuro e affidabile.
I cambiamenti in casa
La vita delle persone è in continuo mutamento, e a questi cambiamenti di solito si accompagnano anche delle modifiche dell’ambiente in cui si vive. La casa, dunque, può rappresentare, seppur in modo meramente simbolico, “un’estensione” della propria vita e degli avvenimenti che ne provocano cambiamenti.
Ciò che avviene “nella casa” avviene dentro di noi, essa infatti rappresenta visivamente e concretamente quelli che possono essere i nostri bisogni più profondi. Ecco perché ogni abitazione è diversa, e ogni ambiente è differente.
Ci sono, però, diversi ambienti che rappresentano un filo conduttore comune in tutte le abitazioni. Tra questi, sicuramente, ci sono l’ingresso e la zona living.
La zona ingresso
La zona che si incontra nel momento in cui viene varcata la soglia di una casa, rappresenta il biglietto da visita di chi la abita, ed è il primo ambiente che si presenta alle persone che arrivano in visita. Molti, dunque, danno estrema importanza a questa parte dalla casa.
Ma quando si va ad arredare l’ingresso, non bisogna dimenticare quella che è la sua funzione: accogliere i padroni di casa e i visitatori. È importante dunque che nell’ingresso ci siano una serie di complementi che siano in grado di permettere a chi entra in casa di rilassarsi, dopo una lunga giornata. Spazio dunque ad appendiabiti, e tavolini con svuotatasche e piccoli secrétaire, dove poter riporre la borsa da lavoro, il pc oppure la cartellina porta documenti.
Il salotto
Una volta che si è entrati in casa, la prima tappa è sicuramente la zona living, il cuore della casa. In questo ambiente ci si rilassa e di solito qui sono presenti tutti i sistemi di intrattenimento, come console per videogiochi, televisore e impianti surround. Ma nessun salotto sarebbe completo senza un divano o una parete attrezzata, fondamentali per poter ospitare tutti i supporti di questo tipo.
Il salone, quindi, è una delle stanze più frequentate della casa, e come tale, forse più delle altre, è la perfetta rappresentazione di chi ci vive ogni giorno. Si può, infatti, personalizzarla completamente per renderla non solo un luogo accogliente, ma anche un modo di comunicare ai propri ospiti il proprio gusto e stile.
Be the first to comment on "Casa dolce casa: espressione di sé tra gusto e funzionalità"