Arredare con la carta da parati: pro e contro

Meglio arredare con la carta da parati o tinteggiare direttamente il muro di casa? Tutti coloro che sono stati impegnati nell’acquisto di una nuova casa si sono posti questa domanda; oggi vorremmo dare una risposta, confrontando tutti i pro e i contro della carta da parati.

I pro della carta da parati

Chi sceglie di utilizzare la carta da parati sceglie di rivestire le pareti della propria casa attraverso l’uso di una tecnica che ha secoli di storia. Ricorrere a questa tecnica, inoltre, significa arredare le pareti della propria casa e non limitarsi a colorarle con una tinta monocromatica.

Inoltre, la carta da parati, oltre a godere di una fama ormai consolidata, permette di replicare sul muro decorazioni precise e anche molto ricche ed elaborate; infatti la stampa digitale consente di riprodurre su carta immagini a dimensioni personalizzate, variandone il colore e creando ombre e luci atte a esaltare la bellezza degli ambienti domestici o a evidenziare e richiamare alcuni oggetti d’arredo.

Pertanto, la carta da parati, rispetto alla tinteggiatura, offre una scelta più vasta poiché è disponibile in moltissimi modelli e, se non si riesce a trovare il disegno adatto a noi, esiste anche la possibilità di personalizzarla creandola da zero con le nostre foto o immagini preferite.

In aggiunta a ciò, la carta da parati si rivela duratura nel tempo, resistendo più a lungo della tinteggiatura; infine, essa può addirittura nascondere le imperfezioni del muro. Questo grazie alla sua struttura, infatti, oltre alle carte da parati con struttura in canvas o tela di sacco, ve ne sono di più resistenti e con goffature in rilievo, che celano alla perfezione le imperfezioni del muro, come crepe o lievi irregolarità.

Tinteggiatura e carta da parati: i pro della tinteggiatura e i contro della carta da parati

Molti non scelgono la carta da parati, ma preferiscono la tinteggiatura della propria abitazione. Perché? Principalmente perché la tinteggiatura è una soluzione più economica rispetto alla carta, infatti, il prezzo elevato della carta da parati rappresenta uno dei più validi contro a questa tecnica.

Inoltre, l’occorrente per tinteggiare è facilmente acquistabile e reperibile ovunque, anche online e non necessita, almeno nella maggior parte dei casi, della presenza di un esperto. Al contrario della carta da parati che, per essere applicata nel modo corretto per garantire un buon risultato, deve essere maneggiata da un esperto del settore e non da qualcuno che la prova per la prima volta.

Infine, la tinteggiatura, sebbene abbia bisogno di più ritocchi e più frequenti nel tempo rispetto alla carta da parati, è facile da ritoccare e, come nel caso precedente, non richiede per forza la presenza di un professionista, quindi permette un certo risparmio economico, che non è da sottovalutare. Al contrario, ritoccare la carta da parati comporta la presenza di un addetto ai lavori con una certa esperienza e un certo costo; proprio la necessità di ricorrere a degli esperti è un ulteriore contro dell’uso della carta da parati.

Be the first to comment on "Arredare con la carta da parati: pro e contro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*