La parola Hygge sta entrando poco a poco nel vocabolario italiano, perché si tratta di uno stile, o molto più probabilmente di un’attitudine, che ha contagiato il paese con il suo calore e la sua dolcezza. Il termine Hygge arriva dalla Danimarca e viene impiegato per descrivere un arredo intimo, a misura d’uomo, che sfrutta la forza della natura nei materiali per dare vita a un’abitazione accogliente in ogni dettaglio.
Per trasformare la casa in un vero e proprio nido di felicità è importante definirla e arredarla con elementi che parlano di noi, super personali, ma che si ispirano in ogni caso al minimalismo nordico. Ecco che lo stile Hygge ama le pareti bianche e i mobili in legno chiaro, si concentra sui tessili naturali come il cotone e la lana, impiegati nella realizzazione delle tende, della biancheria da cucina, da soggiorno e da letto.
Lo style Hygge dà il meglio di sé nella decorazione di interni, perché chiede di definire la casa con tanti dettagli di stile. I dettagli più famosi sono sicuramente le candele, che vengono accese la sera per rilassarsi davanti al camino e per creare un’atmosfera di casa immediatamente percepibile. Alle candele si uniscono le composizioni di fiori, ma anche elementi più semplici come i disegni dei bambini appesi alle pareti, le foto ricordo racchiuse in un semplice quadro e le piccole sculture in legno che fanno capolino sui mobili.
Lo stile Hygge lascia molta libertà nella composizione, ma il risultato finale è comporre un arredo caldo e sensibile, che rende felici gli abitanti e accoglie gli ospiti con la sua innata semplicità. Arredare con gusto la casa è un’avventura fantastica, come suggerisce il sito tematico Il Blog della Casa e ispirarsi alle tradizioni nordiche è un’ottima idea se lo stile amato è caldo ma semplice.
E ancora, lo stile Hygge si scopre nell’arte di apparecchiare la tavola, che può essere messa in atto scegliendo soffici tovaglie di cotone o di lino, brocche di vetro con acqua ed erbe, posate di legno e piatti di ceramica, ben disposti e definiti dai colori chiari che rasserenano la mente e favoriscono la socialità. Lo stesso stile si riflette sul cibo, che chiede di essere preparato in una versione buona e semplice, con piatti della tradizione cucinati con amore e con lo scopo di trascorrere delle giornate e delle serate di allegria e di affetto con gli amici e con la propria famiglia.
Be the first to comment on "Arredare casa in stile Hygge"