La convivenza prematrimoniale rappresenta ormai una scelta sempre più diffusa, specialmente tra i giovani. Per le coppie che non convivono, invece, il matrimonio coincide con l’acquisto o l’affitto della prima casa da rifornire ed arredare completamente. La lista nozze può essere estremamente utile per procurarsi tutti quegli articoli ed accessori necessari per la nuova vita di coppia, dagli utensili per la cucina agli elettrodomestici.
Oltre a set di pentole, sottopiatti e sottobicchieri, la lista nozze si compone anche di complementi d’arredo, come vasi di cristallo, cornici, orologi da parete, lampade, lampadari, quadri e carrelli portavivande, oltre ad accessori per il fitness, per il tempo libero e per il fai da te. La lista nozze può anche arricchirsi di veri e propri mobili, come, ad esempio, librerie, scrivanie e mobili per computer.
Stilare una lista è di grande aiuto agli invitati per la scelta del regalo. Lo scopo della lista nozze è proprio quello di guidare ed indirizzare familiari, amici e parenti nella scelta del regalo di nozze, con il fine di evitare doppioni ed omaggi che non incontrino i gusti degli sposi.
La lista nozze va preparata prima della spedizione di inviti e partecipazioni. Si consiglia di stilarla almeno un paio di mesi prima della cerimonia. Il consiglio è quello di affidarsi a negozi specializzati in articoli di design per la casa che, una volta che gli sposi avranno scelto i vari articoli, allestirà un angolo per consentire agli invitati di scegliere il proprio regalo di nozze tra quelli selezionati. Abbiate cura di inserire nella lista nozze oggetti appartenenti a diverse fasce di prezzo, in modo tale da consentire agli invitati di trovare un regalo adatto al proprio ruolo ed alle proprie possibilità, senza creare spiacevoli disagi.
La maggior parte delle coppie pubblica su internet la propria lista nozze online, in modo che anche chi risiede lontano dalla città in cui si svolgerà la cerimonia la possa consultare agevolmente. La soluzione delle liste nozze online è particolarmente utile e gradita ad amici e parenti lontani, che, qualora non dovessero riuscire a partecipare al matrimonio non avranno l’imbarazzo di dover spedire personalmente il proprio regalo di nozze, e se, invece, prenderanno parte all’evento non dovranno fiondarsi nel negozio il giorno prima della cerimonia, rischiando di trovare scarsa scelta e prezzi non in linea con quanto, magari, avevano preventivato di spendere.
Un elenco indicativo di quanto gli sposi potrebbero inserire nella loro lista nozze potrebbe includere utensili per la cucina ed accessori per la tavola, come servizi di piatti, bicchieri e posate, cristalleria, calici e coppe, sottopiatti e sottobicchieri, brocche, caraffe, servizi da tè, vassoi da portata ed insalatiere, oltre ad una batteria completa di pentole e padelle, con bistecchiera, piastra e teglie da forno.
Molto richiesti sono anche gli elettrodomestici, come robot multiuso, minipimer, aspirapolvere, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, macchina per caffè espresso, spremiagrumi, forno a microonde, ferro ed asse da stiro, asciugacapelli, televisore LCD o al plasma, impianto dolby home theatre e lettore DVD.
Gli invitati che desiderano integrare il regalo di nozze con un ulteriore pensierino da consegnare o far recapitare agli sposi qualche giorno prima della cerimonia, troveranno sul web infiniti spunti per regali per matrimonio originali ed adatti a tutte le tasche.
Be the first to comment on "Arredamento e lista nozze: dai set di pentole agli elettrodomestici"