Arredamento etnico per la casa

stile etnico

Arredamento in stile etnico

L’arredamento etnico per la casa punta soprattutto sui colori, sugli elementi decorativi legati a una cultura specifica e sull’uso di materiali particolari. Ad esempio si possono adottare mobili in teak oppure in bambù. Fondamentale è la scelta dello stile etnico che si vuole adottare, in quanto gli influssi e le caratteristiche di una cultura sono molto diversi da quelli delle altre. Infatti adottare lo stile etnico indiano vuol dire puntare sui tessili, che devono avere colori vivaci ed essere quasi impalpabili, e sui mobili in bambù o in legno molto leggero. Infine è necessario decidere se lo stile etnico debba caratterizzare tutta la casa oppure solo una stanza, come il soggiorno, il salotto o la camera da letto.

Arredamento etnico in salotto

L’arredamento di un salotto etnico consente di avere in casa un luogo dove ci si senta altrove, magari nel Paese estero che si ama di più e a contatto con la cultura che si ritiene più suggestiva. Si tratta della soluzione ideale per gli appassionati di viaggi o di altri modo di vivere. In genere l’arredamento del salotto etnico predilige lo stile giapponese, indiano e africano; nel caso che si opti per un ambiente dalle suggestioni orientali, si può illuminare la stanza appendendo delle lanterne di carta colorata. In questo modo si unisce funzionalità e bellezza. Inoltre non devono mancare le ceramiche decorative dai colori delicati.

Arredamento etnico in camera da letto

Se si vuole arredare la propria camera da letto in stile africano si punta sulle zanzariere bianche che contrastano con il letto in legno scuro e con statuette tipiche della cultura tradizionale del continente interno. Inoltre alle pareti si appendono stampe e quadri che riproducono immagini della savana. Fondamentale è l’adozione di colori caldi (giallo, arancione e rosso), tipici di questo stile etnico, o di fantasie animalier, mentre i tessili devono in cotone e lino leggero. Invece uno stile dalle influenze orientali si basa sull’accostamento delle nuance del blu intenso, dell’argento e del bianco, in modo da creare un’atmosfera magica.

Arredamento etnico in soggiorno

Un arredamento del soggiorno etnico in stile indiano non può non adottare tessili artigianali, in particolare in shangthun di seta. Le nuance devono essere vivide e creare un effetto contrasto: ad esempio si possono accostare il porpora e il rosa oppure l’arancio e il rosso. Invece un ambiente in stile africano si declina con quadri alle pareti di foreste tropicali e con cesti in bambù. Infine un soggiorno etnico orientale vede come protagoniste le porcellane cinesi.

Be the first to comment on "Arredamento etnico per la casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*