Come appendere un quadro alle pareti

Quando dobbiamo appendere un quadro ci chiediamo sempre come appenderli correttamente per esaltarne i dettagli. Di seguito vi proponiamo una breve guida su come appendere quadri alle pareti in modo sicuro, con la giusta illuminazione e quali strumenti utilizzare. Non esiste una regola vera e propria da seguire quando scegliamo di acquistare un quadro per la nostra casa. La cosa importante è scegliere un dipinto da parete del quale ci innamoriamo e che vorremmo rivedere in casa nostra e possiamo scegliere tra vari stili e generi o mescolarli tra loro. La parola d’ordine deve sempre essere armonia, e se non siamo proprio degli esperti possiamo sempre optare per dei quadri dipinti ad olio come quelli in vendita su Verdelilla Home, tantissimi quadri dipinti a mano perfetti per ogni ambiente.

quadro

Dove appendere un quadro?

Come sappiamo possiamo appendere quadri in ogni ambiente della casa, basta fare attenzione ad alcuni particolari. In camera da letto, per esempio, cerchiamo di appendere dipinti con immagini semplici, mentre in sala da pranzo possiamo appendere quadri dalle tonalità più scure. Se abbiamo anche la fortuna di possedere un camino, possiamo appendervi sopra una bellissimo dipinto ad olio.

dove appendere un quadro

Montaggio e incorniciatura delle immagini

Oggi vanno molto di moda dipinti senza cornici, ma se proprio non vogliamo farne a meno allora facciamo attenzione alla dimensioni. La cornice non deve essere eccessiva o rischierà di sovrastare l’immagine. Come regola generale ci basta ricordare che più il dipinto è contemporaneo più la cornice dovrà essere semplice. Facciamo anche attenzione a quale altezza decidiamo di appendere i quadri. L’errore più comune consiste nell’appendere i quadri da parete troppo in alto, ma in genere bisogna anche evitare di finire per dover guardare in basso.

montaggio e incorniciatura quadri

La regola generale vuole che quadri monocromatici o di grandi dimensioni e con pochi dettagli possiamo appenderli anche in alto per osservarli nel loro insieme. Al contrario, quadri più piccoli o con molti dettagli dobbiamo cercarli di appendere ad altezza occhi per consentire a chi lo osserva di notare anche i più piccoli particolari. In ogni caso, dobbiamo sempre tenere in considerazione anche l’ambiente in cui andrà installato, così per esempio in soggiorno, dove l’altezza dello sguardo è in posizione seduta, sarà meglio appendere i quadri più in basso.

Come appendere diverse opere d’arte

appendere opere-d'arte

Cominciate con il quadro centrale più grande e poi appendete gli altri quadri più piccoli intorno, la simmetria è essenziale. Un buon modo per elaborare il tuo schema prima di passare all’azione è quello di creare prima uno schizzo su carta.

Be the first to comment on "Come appendere un quadro alle pareti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*