Una casa è uno dei nostri bisogni più elementari: uno che condividiamo con 7,6 miliardi di nostri simili.
Quindi, quando si tratta di creare case, sostenibili e adatte al futuro, il mondo ha bisogno di una leadership creativa.
Ecco perché è così stimolante vedere aziende lungimiranti che creano soluzioni commerciali per le sfide abitative vitali.
Questi pionieri stanno ripensando a come e dove viviamo e stanno dimostrando che i mattoni e la malta possono essere infusi con visione, immaginazione e innovazione.
Ecco cinque delle nostre innovazioni preferite nelle case e negli alloggi: le tendenze e i progetti che ci danno la speranza che le imprese facciano la loro parte nell’affrontare la sfida globale di un alloggio dignitoso per tutti.
Case stampate in 3D
E se progettare e costruire una nuova casa potesse essere semplice come armeggiare sul tuo laptop e quindi premere “stampa”?
Ancora meglio, e se una nuova casa costasse meno di un’auto nuova?
La britannica New Story ha portato un passo avanti verso la realizzazione di questo sogno.
Frustrato dai lenti progressi nella sua missione di fornire alloggi dignitosi nei paesi in via di sviluppo, ha cercato una soluzione esponenziale.
Ha collaborato con l’azienda di tecnologia edile ICON per creare una prima mondiale: una casa che può essere stampata in 3D in sole 24 ore al costo di $ 4000.
Il prototipo di 350 piedi quadrati è stato presentato quest’anno ad Austin, in Texas, diventando la prima casa stampata in 3D negli Stati Uniti a soddisfare le normative edilizie locali.
New Story ora prevede di costruire la prima comunità di case stampate in 3D in El Salvador nel 2019.
Le comunità possono anche utilizzare il software di ICON per personalizzare le proprie case per soddisfare esigenze specifiche.
Ciò dimostra ancora una volta che l’innovazione tecnologica non deve iniziare con l’élite e poi scendere.
“Se New Story avrà successo, le prime persone a vivere in una città stampata in 3D non saranno i tecnologi o i futuristi della Silicon Valley.
Saranno persone nelle regioni più povere del mondo, che hanno più bisogno di un tetto sopra la testa”.
Possibili sviluppi
Le case stampate di New Story potrebbero non essere ancora adatte per l’edilizia abitativa nel Regno Unito.
Ma l’organizzazione no profit ha riconosciuto che abbiamo bisogno di un salto di qualità in termini di accessibilità, velocità e qualità per raggiungere le famiglie bisognose in modo esponenzialmente più veloce.
Con più innovazione e assunzione di rischi, speriamo che i nostri costruttori di case saranno in grado di arrivare al punto in cui la stampa 3D può produrre case che soddisfino gli stili di vita e le esigenze del Regno Unito.
Be the first to comment on "Case stampate in 3D: evoluzione e sviluppi"