Locali aziendali, se l’agenzia ci frega

coworking01

Quando si deve aprire un’attività, un’azienda, è fondamentale trovare al più presto un locale idoneo a ospitarla. Il caso che vi raccontiamo è accaduto a dei ragazzi che avevano deciso di aprire un’attività di coworking. Oggi per i giovani non è certo facilissimo trovare un posto di lavoro e nemmeno fare impresa, ma il settore del coworking, tuttavia, sembra dare importanti segnali. Quindi, dopo un’attenta valutazione del mercato, i ragazzi avevano tutte le carte pronte, ma necessitavano del locale giusto, Si erano così rivolti a un’agenzia immobiliare che avrebbe dovuto proporgli dei locali aziendali tra cui scegliere.

Locali aziendali, perché la scelta è importante

I ragazzi però avevano delle esigenze ben precise dovendo, appunto, aprire un coworking, ovvero una serie di uffici e di postazioni lavoro da affittare sia a privati che a imprese con diverse condizioni modulabili. Si tratta di un settore che ultimamente sta andando davvero bene quello del coworking, dato che l’ufficio liquido, in una società sempre più mobile, sembra essere il vero futuro. Purtroppo però se non si trova il locale ideale, quindi che risponda a certe caratteristiche, il progetto va a sgretolarsi, come è accaduto appunto ai ragazzi del nostro racconto.

Loro avevano bisogno di un edificio, infatti il progetto preventivato era piuttosto ambizioso: un piano da dedicare interamente alle imprese e un altro misto, stanze per uffici liquidi, alcune sale conferenze e una sala con postazioni desk. La condizione imprescindibile però era che l’edificio si trovasse sufficientemente vicino all’autostrada, ma non troppo lontano dal centro o che comunque fosse ben collegato con i mezzi pubblici e infine che disponesse di un ampio parcheggio.

Se le agenzie non attendono alle aspettative

coworkingChiaramente trovare un locale con tutte queste caratteristiche non è semplice, e i ragazzi lo sapevano, ma non si aspettavano comunque nemmeno di essere raggirati dall’agenzia alla quale avevano chiesto un aiuto. Come sono andate quindi le cose? Semplicemente è accaduto che dopo alcune settimane l’agenzia aveva chiamato i ragazzi per dire loro che la sede era stata con tutta probabilità trovata.

I ragazzi erano così andati a vedere l’edificio che a un primo sguardo sembrava proprio essere perfetto. Entusiasti e con tanta voglia di iniziare avevano firmato il contratto di acquisto. Purtroppo però solo pochi mesi dopo si erano resi conto che sull’edificio vi erano gravissimi vincoli che di fatto gli avevano impedito di realizzare la loro impresa. Tutto il progetto era così stato buttato alle ortiche, e non solo, le spese affrontate e da affrontare sono state devastanti, al punto che i giovani imprenditori non solo non hanno potuto realizzare il loro sogno, ma hanno dovuto anche indebitarsi compromettendo gravemente il loro futuro lavorativo.

Ci vuole sempre una consulenza legale

La cosa migliore da fare in questi e in altri casi è certamente quella di chiedere un aiuto a degli esperti legali, in modo da avere un contributo importante in quella che è la valutazione di tutti i pro e i contro. Un legale per le aziende è imprescindibile, sia per l’acquisizione dei locali che per l’espletamento di altri oneri. Per sapere cosa può fare uno studio legale per le aziende si può approfondire qui www.studiolegalereale.com.

 

Be the first to comment on "Locali aziendali, se l’agenzia ci frega"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*