Riciclo creativo: idee per l’arredamento di casa

riciclo creativo

Arredare la propria casa è non solo un modo per rendere fruibile e funzionale ogni ambiente, ma anche una forma d’amore verso chi ci abita e naturalmente una forma d’arte.
L’aspetto estetico di ogni complemento ed arredo, l’atmosfera data dalla scenografia ricreata inoltre, rispecchiano sempre lo stile ed il carattere del proprietario.
Arredare con creatività ed in maniera low cost è sempre più in voga, si tratta di una tipologia di stile eco-friendly e strettamente legato al riciclo creativo.

Sono tantissime le opportunità date da oggetti di uso comune che non usiamo più, o che andrebbero gettati, con il riciclo infatti si può dare nuova vita a questi ultimi. Gli oggetti diverranno utili, belli e daranno la possibilità di arredare con oggetti handmade davvero economici e personalizzati.

Tra le idee che da alcuni anni hanno prese piede c’è l’utilizzo di vecchi bancali o cassette di legno. Con questi semplici oggetti si può creare davvero di tutto, dai mobili come i divani ed i letti fino agli orti verticali e dando all’ambiente un aspetto davvero moderno e di design.
I tavolini da salotto invece, dal carattere street ed accattivante vengono realizzati anche riciclando vecchi copertoni di auto, moto o camion. Anche in questo caso il risultato è davvero originale e funzionale, basterà lavare accuratamente le gomme ed apporre un piano da appoggio, in vetro, in latta, ecc. Massima personalizzazione e resa, spendendo sempre pochissimo anche grazie al riciclo creativo di oggetti vintage, magari lasciati in garage o in soffitta da anni. Questi oggetti sono reperibili anche nei negozi dell’usato, i più utili sono le tazze e le teiere in ceramica, perfette per creare lampade, oppure vecchi dischi per realizzare delle tovagliette da colazione o dei sottopiatti, degli orologi da parete e così via. Piccoli oggetti come i vasetti di vetro per le conserve, sono utilizzabili come lanterne estive, basterà apporre all’interno delle candele modello tealight. L’accessorio così creato potrà essere appeso in giardino tramite filo di ferro, oppure basterà poggiarlo su un tavolino per ricreare un’atmosfera romantica e vintage.
La camera da letto è ideale per sbizzarrirvi creando originali testate del letto. Per queste potreste riciclare vecchi remi da barca da fissare sulla parete, oppure vecchie persiane o porte. Possono essere dipinte oppure carteggiate e lasciate grezze per sottolineare l’aspetto agè, gli esempi sono davvero infiniti e tutte ottimo proposte creative.

Be the first to comment on "Riciclo creativo: idee per l’arredamento di casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*