Come pulire e lucidare il marmo

pulire il marmo

Il marmo è un materiale usato fin dall’antichità per impreziosire le abitazioni. Viene utilizzato per realizzare pavimenti, tavoli, davanzali, nell’arredamento del bagno e nei terrazzi esterni. Essendo un materiale alquanto delicato le domande più frequenti sono:

Come pulire il marmo quotidianamente?

Le operazioni di routine da seguire sono il far attenzione a tutto ciò che può macchiarlo come tutti i prodotti acidi, dal semplice limone al succo di arancia, al vino etc. Bisogna sempre avere a portata di mano un panno per tamponare eventuali liquidi e l’acqua con detergente per i piatti. Se si tratta di un pavimento posizionare all’entrata un tappeto per evitare che le scarpe sporche possano graffiarlo e sporcarlo.

Come smacchiare il marmo?

Pulire e smacchiare il marmo non richiede enormi sforzi ma un attenzione in più nell’uso dei prodotti. Vi ricordiamo che il marmo è un materiale cosi detto “poroso” assorbe con molta facilità le sostanze grasse e oleose. Le sostanze nocive sono: il vino, i succhi di frutta e la frutta, le salse, il curcuma e tutto ciò che colora, l’acqua sopratutto se è calcarea, il detersivo dei piatti se lasciato depositare.
Per pulire e smacchiare il marmo vi sono diverse soluzioni, la prima è utilizzare sempre un prodotto delicato ad uso specifico per il marmo a ph neutro, (testarlo sempre un angolo non visibile), acqua calda e con un panno in spugna strofinare delicatamente.
La seconda soluzione è utilizzare al posto dell’acqua calda, l’acqua ossigenata 10-12 volumi con un panno morbido, non strofinare energicamente.
Terza soluzione è utilizzare il bicarbonato con il sapone di Marsiglia, creare con un po’ d’acqua un impasto, passare sulla macchia e strofinare con delicatezza. I microgranuli del bicarbonato producono una leggera azione abrasiva.

Come lucidare il marmo rovinato?

Con il passare del tempo il marmo si opacizza perdendo la sua lucentezza. Per farlo tornare al suo massimo splendore bisogna passare una mano di cristallizzante lasciare poi asciugare per un ora dopo di che lucidare con un panno morbido.

Quali sono i migliori prodotti?

Il consiglio è usare sempre prodotti specifici al ph neutro poco aggressivi. Oltre ai prodotti che troviamo in commercio ci possiamo affidare a soluzioni naturali come l’uso del sapone di marsiglia, del bicarbonato e l’acqua ossigenata. Per rendere il marmo come nuovo eliminando l’ingiallimento si può creare un detersivo fatto in casa, miscelando tre cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 cucchiai di alcool denaturato e scaglie di sapone di marsiglia, l’impasto così ottenuto si passa con uno panno morbido sulla parte ingiallita.

Be the first to comment on "Come pulire e lucidare il marmo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*