Insetti infestanti in casa: qualche rimedio per una migliore salubrità degli ambienti

L’estate è finalmente arrivata ma, con essa, anche la possibilità che insetti infestanti vengano a far visita nella vostra casa con più frequenza. Ma si può fare qualcosa che per poter evitare di dover condividere i propri ambienti domestici con queste fastidiose presenze?

Naturalmente, la prima cosa da fare è tenere gli occhi ben aperti. Anche gli insetti più furbi non possono certo materializzarsi dal nulla. La vostra migliore difesa è dunque quella di cercare ogni segnale di avvertimento e eventuali aree problematiche, per impedire loro di invadere il vostro spazio.

Per esempio, le formiche spesso inviano alcuni loro esemplari per poter per sondare il terreno: anche la presenza di una sola formica in cucina è dunque sinonimo della necessità di ottenere la giusta protezione dai parassiti prima che gli insetti arrivino in massa.

Oltre agli spazi interni, date anche una controllata all’esterno, e imparate dove si trovano gli insetti. La legna da ardere del giardino può ospitare formiche e termiti, l’acqua stagnante è un terreno fertile per le zanzare, e così via.

Fatto ciò, proteggere i confini per impedire l’ingresso di parassiti. A meno che la vostra casa non sia già infestata, gli insetti si troveranno al suo esterno, e il vostro compito sarà quello di tenerli lì. Purtroppo, in questo senso, tutto ciò che collega la vostra casa con l’ambiente esterno può essere un problema: finestre, prese d’aria, tubi, camini… sono solo alcuni dei punti in cui gli insetti potrebbero infiltrarsi di nascosto.

Considerato che non potete vivere in una sorta di bolla impenetrabile, riparate tutto ciò che crea un possibile punto d’ingresso, come ad esempio le fessure negli infissi delle finestre, e così via.

Infine, rammentate pur sempre che la pulizia è il segreto per evitare insetti infestanti. Dunque, mantenere la propria casa pulita è il modo migliore per tenere lontani i parassiti, specialmente in cucina, dove si nascondono briciole e altre potenziali delizie per formiche, mosche & co. Aspirate regolarmente con l’aspirapolvere polvere e altre impurità, e nei giorni in cui non avete voglia di gettare la spazzatura (o non potete, per l’alternanza di calendario del ritiro da raccolta differenziata) assicuratevi che i vostri bidoni siano coperti o sigillati. Ricordate anche che gli scarafaggi amano l’odore della carta e odiano la luce, quindi cercate di evitare le aree dove gli insetti possono riunirsi, come pile di riviste, scatole o borse.

In conclusione, così come potreste fare per sbarazzarvi di un ospite umano indesiderato, lo stesso dovrete fare con gli insetti: rendete la vostra casa il più inospitale possibile per loro, seguendo i primi consigli che sopra abbiamo avuto modo di condividere.

Se poi ritenete che ciò che abbiamo condiviso non sia sufficiente, niente di meglio che domandare uno specifico parere da esperti, contattando una ditta specializzata nella disinfestazione di insetti e altre presenze invasive. In questo modo non solamente potrete correre ai ripari, se il problema si è già verificato, ma riuscirete altresì a ottenere qualche utile consiglio di prevenzione.

Be the first to comment on "Insetti infestanti in casa: qualche rimedio per una migliore salubrità degli ambienti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*