Fiori di carta crespa: come realizzarli per decorare casa

carta crespa

 

È primavera e quale migliore occasione per decorare la casa con fiori colorati… Non avete il pollice verde? Non importa perché con questo tutorial vi spiegheremo come realizzare dei bellissimi fiori con la carta crespa.

Conoscete gli origami giapponesi? La realizzazione dei fiori di carta crespa richiama questa arte giapponese antichissima che consiste nel piegare la carta e trasformarla in oggetti esclusivi per dare un tocco originale alla vostra casa o per una festa speciale. Con i fiori di carta crespa si possono inventare diverse composizioni per ravvivare un angolo della casa o per creare un’atmosfera gioiosa e colorata in occasione di una festa o evento speciale.

L’occorrente per realizzare fiori di carta crespa

Ecco cosa serve per realizzare degli splendidi fiori di carta crespa per la casa:

  • carta crespa rossa (90 x 7 centimetri)
  • carta crespa verde (15 x 7 centimetri)
  • filo di ferro (uno un po’ più doppio per il gambo, l’altro molto sottile)
  • colla
  • nastro da fiorista verde
  • forbici
  • pinza
  • ovatta
  • cartoncino per realizzare le sagome di petali e corolla delle foglie
  • tanta e tanta creatività!

Come realizzare fiori di carta crespa

Ecco gli step da seguire per realizzare in modo rapido e semplice i fiori di carta crespa:

– Primo step: con il cartoncino spesso disegnate un cuore e ritagliatelo. Prendete questo cuore e posizionatelo sulla carta crespa rossa per disegnare i petali della rosa. La quantità la deciderete voi in base a quanti fiori vorrete realizzare;
– Secondo step: dopo aver ritagliato i vari petali, prendete ogni singolo cuore di carta crespa e stiratelo cercando con le forbici di arricciare leggermente i lati così come si fa per arricciare un fiocco di un pacco regalo. Mi raccomando, usate molta delicatezza;
– Terzo step: tagliate un pezzo di filo di ferro e uncinate la parte superiore con la pinza per poi applicare un pon pon di ovatta alla sua estremità. Ricoprite il pon pon di ovatta con carta crespa rossa e fissatelo con un filo di ferro sottile.
– Quarto step: incollate i petali di carta crespa rossa realizzati in precedenza facendo in modo di farli aderire al filo di ferro grosso che funge da stelo e posizionandoli uno sull’altro fino a quando non avrete ottenuto la grandezza della rosa desiderata. Allargate i petali e sistemate il fiore per dargli la maggiore naturalezza possibile.
– Quinto step: prendete il cartoncino spesso e ritagliate un triangolino che poi andrete a posizionare sulla carta crespa verde per realizzare le foglie della rosa da incollare alla base dei petali rossi. Bastano 2 o 3 foglie di carta crespa verde per singola rosa.

Ultimo tocco è ricoprire il filo di ferro grosso con il nastro da fiorista: ora la vostra rosa è pronta e realizzato il primo fiore, per fare gli altri sarà un gioco da ragazzi.

Fiori di carta crespa: tutorial

Ecco qualche tutorial per realizzare i vostri fiori di carta crespa

Be the first to comment on "Fiori di carta crespa: come realizzarli per decorare casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*