Come pulire la lavatrice

come pulire la lavatrice

Sporco, acqua, calcare e sapone hanno la tendenza ad accumularsi dentro la lavatrice, in ogni sua parte, dal cestello al filtro. Questo fa sì che l’elettrodomestico diventi meno efficiente e che i panni non escano fuori perfettamente puliti. Come fare allora a pulire la lavatrice? Ecco tutti i metodi più efficienti.

Come pulire la lavatrice?

Pulire a fondo il proprio elettrodomestico è molto importante, sia perché in questo modo laverà i panni in maniera più efficiente, sia perché così durerà molto di più nel tempo.

Per pulire la lavatrice esistono moltissimi detersivi disinfettanti appositamente studiati per rimuovere sporco e calcare, disponibili sia in versione liquida che in formato pastiglie. Ma vediamo in particolare come procedere alla pulizia di ogni componente della lavatrice.

Come pulire la guarnizione della lavatrice?

Con il passare del tempo, sulle guarnizioni della lavatrice si possono formare muffe, causa di odori sgradevoli che possono andare a compromettere l’igiene del bucato. Per questo motivo, è importante procedere alla pulizia periodica della stessa. Ma come fare?

Per pulire efficacemente le guarnizioni, basta diluire un po’ di detersivo dei panni in una bacinella di acqua (meglio se calda). In seguito, con l’ausilio di un panno o di una spugna, si dovrà andare a passare questa miscela su tutte le guarnizioni in gomma.

Infine, si dovrà fare un lavaggio a vuoto per assicurarsi che i residui di sporco vadano via. È possibile aggiungere un po’ di aceto al lavaggio per rimuovere il calcare.

Come pulire il filtro della lavatrice?

I filtri della lavatrice devono essere puliti periodicamente, in quanto questi sono responsabili del corretto carico e scarico dell’acqua. Quelli di carico sono situati nel punto di collegamento dei tubi della lavatrice, mentre quelli adibiti allo scarico dell’acqua sono situati nella parte anteriore.

Per pulire adeguatamente i filtri si dovranno smontare a lavatrice spenta con l’acqua chiusa. Per pulirli adeguatamente è possibile usare un detersivo apposito oppure aceto di vino bianco, particolarmente adatto per combattere le muffe.

Come pulire il cestello della lavatrice?

Pulire accuratamente il cestello è molto importante: è in questa parte si accumula la maggior parte del calcare. Per rimuoverlo efficacemente esistono molti detersivi appositi, tuttavia il metodo più efficace, più economico e soprattutto più ecologico è l’aceto.

Basterà versarne una parte nel cestello e una parte all’interno della vaschetta in cui solitamente si inserisce il detersivo ed avviare un lavaggio a vuoto.

Come pulire la lavatrice in modo naturale?

Chi non vuole utilizzare i classici prodotti a base chimica e preferisce optare per i rimedi naturali può preparare un detersivo a base di aceto di vino bianco, limone, sapone di Marsiglia, bicarbonato, tutto diluito in un bicchiere d’acqua. Versare il composto in un contenitore spray e spruzzarlo sulle zone che si desidera pulire.

 

Be the first to comment on "Come pulire la lavatrice"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*