Lavatrice in cucina o in bagno? Questo il dilemma!

Quando si entra in una casa nuova o nel momento in cui si decide di comprare una nuova lavatrice, si pone un dilemma: questo elettrodomestico in che ambiente dell’immobile va posizionato?

La lavatrice, si sa, è un elettrodomestico irrinunciabile al giorno d’oggi, comodo, veloce e che ci permette di avere vestiti e lenzuola sempre puliti e profumati. Sebbene molte aziende di elettrodomestici abbiano progettato lavatrici di design, l’estetica di questo elettrodomestico essenziale rimane ancora oggi poco armoniosa e ancor meno compatibile con il resto del mobilio. Ma niente paura: esistono numerose soluzioni su come poter nascondere o posizionare la propria lavatrice.

Sicuramente, la prima scelta è il bagno. Se avete un bagno abbastanza capiente da poter far entrare la lavatrice, sicuramente questo è il luogo della casa più comodo dove poter posizionare la lavatrice. D’altronde, questo elettrodomestico necessita di una presa d’acqua e di uno scarico che si possono più facilmente trovare in questo locale. Inoltre il bagno è un ambiente frequentato saltuariamente per cui anche la rumorosità della lavatrice non disturba le comuni attività domestiche.

Un altro dei luoghi designati per la lavatrice è spesso la cucina. Essa viene scelta da molte persone per posizionare il proprio elettrodomestico, soprattutto se si ha molto spazio e se si riesce a camuffarla bene, magari in un mobile ad incasso. Anche questa è una facile soluzione, in quanto la presa d’acqua e i tubi di scarico già sono posizionati in questo ambiente della casa. La pecca principale di avere una lavatrice in cucina è, sicuramente, il rumore. A differenza del bagno, la cucina è uno dei luoghi più frequentati di una casa, per cui il rumore dell’elettrodomestico potrebbe disturbare il resto delle attività giornaliere. Una soluzione potrebbe essere scegliere il lavaggio notturno, magari selezionando anche un apparecchio abbastanza silenzioso, in modo tale da non intaccare sul sonno degli abitanti. Se poi il rumore così forte da diventare insopportabile, allora è il caso di rivolgersi a un servizio di assistenza e riparazione lavatrice.

Se il bagno o la cucina non vi soddisfano, esistono altre soluzioni per posizionare la propria lavatrice, che però non possono essere attuate in ogni casa. Ad esempio, per chi ha uno spazio esterno, l’elettrodomestico può essere posizionato anche fuori magari in una veranda o fuori a un bel balcone con una copertura.

Se vivete in una casa di vecchia costruzione,ci sarà nel 90% dei casi un antibagno, ormai di scarso uso ma, in questo caso, molto comodo. Una buona idea è quella di posizionare la lavatrice, in modo da risparmiare spazio in altre aree della casa. Sarà qui facile coprire la lavatrice con dei pannelli scorrevoli o posizionarla in un mobile in modo da sfruttare anche il resto dello spazio. Nel caso in cui, invece, in casa ci sia a disposizione un piano interrato o seminterrato, come una cantina o una taverna, una buona soluzione è utilizzarlo anche per posizionarvi la lavatrice. In questo modo non occuperà spazio nei locali principali della casa, lo spazio potrebbe anche essere trasformato in una lavanderia, e si tratta comunque di utilizzare una parte della casa più nascosta in modo funzionale.

Be the first to comment on "Lavatrice in cucina o in bagno? Questo il dilemma!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*