La cucina nell’era digitale

cucina tech

Gli stili attraverso i quali si può comporre la cucina dei propri sogni sono, ormai, infiniti: si va dal country allo shabby chic, dalle linee classiche a quelle più geometriche o sinuose delle ispirazioni moderne, passando per tantissime sfumature e contaminazioni che fondono elementi diversi tra loro.

Quello che però è certo è che, qualunque sia l’ispirazione del padrone di casa, a specchio della sua personalità e del suo gusto, siamo tutti proiettati in un’era tecnologicamente avanzata, dove tutto è connesso e controllabile con un semplice click, anche a distanza.

Internet of Things

Una rivoluzione a pieno titolo, ad esempio, è costituita dall’Internet of Things, che consente, anche ad oggetti di uso comune e luoghi concreti, di poter usufruire di un collegamento ad internet per interfacciarsi con l’essere umano. Un’evoluzione della rete a tutti gli effetti che comprenderà non solo elettrodomestici e impianti di casa (una realtà a noi già contemporanea e in pieno sviluppo), ma anche, in grande, i sistemi di illuminazione delle città, sveglie intelligenti che “percepiscano” il traffico in zona e suonino prima del previsto, confezioni di medicinali in grado di “comunicare” con i pazienti, in caso dimentichino di prendere la dose quotidiana di farmaco, e tantissimo altro ancora nel campo della domotica, dell’E-Health e di tutto quello che la creatività e la fantasia umana riesca a concepire.

Un mondo nuovo, insomma, quello che ci attende e verso il quale ci sono già tantissime aspettative ma anche, come sempre succede, paure e critiche relative alla sicurezza e alla privacy.

In questo scenario si inserisce perfettamente anche quello di una dimora progettata per essere all’avanguardia, con i migliori elettrodomestici in circolazione, capaci di facilitare le operazioni di cucina, pulizia e gestione della casa a tutte quelle donne che, tra lavoro, famiglia ed impegni, conducono una vita frenetica e sempre super-attiva.

Elettrodomestici intelligenti

Il potere degli elettrodomestici che inseriamo nelle nostre case è, virtualmente, infinito. Grazie ad una programmazione, e ad un’inventiva sempre più creativa, è possibile acquistare frigoriferi “parlanti”, lavatrici comandabili a distanza attraverso un’app dello smartphone, scope elettriche edaspirapolveri in grado di riconoscere, attraverso dei sensori, il tipo di pavimento su cui stanno agendo, autoregolando potenza e prestazioni, smart tv che altro non sono che l’ibrido perfetto tra un desktop pc e una tv di vecchia generazione, con l’infinito ed oltre (cioè tutto ciò che la rete ha da offrire) a disposizione.

Insomma, è come se, pian piano, le nostre fatiche venissero ridotte, smussate. Finalmente, in vista di un futuro sempre più costellato da donne in carriera e ricoprenti cariche importanti, le mansioni relative alla casa possono essere gestite con più facilità, in un lasso di tempo inferiore e, soprattutto, con risultati professionali!

Pensiamo, ad esempio, al Bimby, il robot da cucina più amato di tutti i tempi: una macchina multifunzione, dal volume estremamente ridotto edalle prestazioni formidabili, che è in grado di pesare, mescolare, tritare, macinare, impastare, frullare, cuocere (anche a vapore), montare, riscaldare, emulsionare, addirittura caricare delle ricette guidate.

Una serie di operazioni, insomma, che vanno ad inserirsi nel quotidiano e che aiutano le donne a cucinare tutti i piatti del mondo senza rinunciare al gusto e alla genuinità consentendo loro anche di ritagliarsi qualche minuto in più da dedicare a sé stesse o ad altre attività!

Ma c’è ancora un altro elemento da non sottovalutare: un robot da cucina come questo può essere praticamente rigenerato attraverso pezzi di ricambio, che diventano, automaticamente, una garanzia di lunga vita.

Si tratta quindi, certo, di una serie di acquisti importanti, ma che assumono, così, il ruolo di investimenti sulla qualità della vita, in quanto oggetti che, virtualmente, possono avere una longevità quasi infinita!

Molte di queste parti, tra l’altro, possono essere acquistate online, comodamente da casa, ordinando tutto con un paio di click e ricevendo la merce tramite posta. La raccomandazione, ovviamente, è sempre quella di scegliere e-commerce certificati ed affidabili, che offrano garanzie e formule sicure di pagamento. I ricambi Bimby, ad esempio, tra ghiere, boccali, guarnizioni e manici, sono in grado di ricomporre perfettamente l’elettrodomestico nel suo stato iniziale, come appena uscito dallo scatolo, offrendovi la possibilità di avere in casa uno strumento sempre nuovo e al meglio delle proprie performance.

In questo modo usura e imprevisti smettono di costituire un problema e diventano soltanto incidenti di percorso, arginabili in poche mosse.

Una serie di possibilità, insomma, che vent’anni fa sarebbe stato difficile anche solo immaginare e che, invece, ad oggi, rappresentano il nostro quotidiano e la nostra storia più prossima.

Il futuro è già qui.

Be the first to comment on "La cucina nell’era digitale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*