Cappa da cucina: modelli, caratteristiche e tecnologie

cappa sospesa

Rinnovare il locale cucina, trasferirsi in una nuova casa o sostituire gli elettrodomestici con altri dalle prestazioni migliori sono tutti buoni motivi per mettervi alla ricerca di una nuova cappa da cucina. Questo elemento, dalle capacità talvolta sottovalutate, è uno dei più importanti della casa ricoprendo un ruolo fondamentale nel riciclo e nella pulizia dell’aria.

Cappe filtranti o aspiranti: quale scegliere

Una prima decisione da prendere quando state per acquistare una nuova cappa da cucina riguarda il montaggio e le caratteristiche d’aspirazione che deve avere. Le cappe possono infatti essere aspiranti oppure filtranti e a seconda della tipologia che scegliete sono necessari interventi di diversa natura in fase di installazione.

Le cappe di aspirazione si caratterizzano per la capacità di assorbire le particelle sporche dell’aria al loro interno. Una volta filtrati gli odori, l’espulsione dei residui avviene all’esterno della casa attraverso un condotto con una fuga sull’esterno dell’abitazione. Questo tipo di soluzione viene spesso considerata migliore perché garantisce un continuo ricambio dell’aria.

Le cappe filtranti invece non si limitano esclusivamente ad aspirare le particelle dell’aria e a spingerle fuori dall’abitazione. Al momento dell’attivazione dell’elettrodomestico l’aria viene infatti depurata tramite il passaggio attraverso un filtro a carboni attivi, che permette di purificare l’ambiente in maniera sicura e di reimmettere l’aria in circolo. Questo tipo di cappa offre maggiori libertà ai designer che possono progettare cappe sospese che non hanno bisogno di un canale di scarico.

Quali modelli e varianti di cappe da cucina

Una volta prediletta una tipologia di cappa rispetto all’altra bisognerà scegliere il modello più indicato per la vostra cucina. In commercio se ne trovano svariati disponibili in più dimensioni e con diverse caratteristiche estetiche e tecniche.

Le cappe sottopensile da incasso sono la soluzione più funzionale, per questo sono tra le più diffuse. Sono particolarmente adattabili alla struttura di diverse cucine sia per forma che per stile e sono molto semplici da pulire. Inoltre, grazie alla superficie in parte nascosta, non interrompono l’uniformità delle linee della cucina.

Il modello a parete rappresenta invece la scelta più attenta al design, in quanto la sua struttura diventa parte integrante dell’insieme degli elementi della cucina una volta installata. Si può scegliere tra opzioni dallo stile vintage e country e altre minimal dalle linee essenziali: c’è un taglio espressivo diverso per ogni casa.

Una cucina con isola può fare affidamento sulla potenza d’aspirazione della cappa sospesa, vero e proprio elemento d’arredo, ideale per gli spazi più ampi. Viene montata al di sopra dell’isola e in alcuni casi può fungere anche da lampadario.

Per le abitazioni di ampia metratura che hanno la possibilità di ospitare i ripiani e i pensili della cucina su più lati, esistono anche le cappe ad angolo. Queste sfruttano la superficie a spigolo per valorizzare e mettere in risalto l’estetica di tutta la cucina.

Tecnologie all’avanguardia al servizio delle cappe da cucina

Perché è importante scegliere una buona cappa? Oltre al fatto che vi può assicurare di respirare aria sempre pulita e di igienizzare l’ambiente con cura, rappresenta un elemento di grande comodità. I sistemi installati all’interno delle cappe moderne offrono grandi vantaggi in termini di risparmio energetico e di miglioramento della qualità della vita.

Per fare alcuni esempi i più tecnologici modelli di cappe prodotti dal brand Faber hanno la capacità di segnalare quando è necessario pulire i filtri antigrasso o cambiare quelli antiodore, sono in grado di connettersi con il piano cottura sottostante e possono eliminare definitivamente il problema della condensa.

Tra le caratteristiche più innovative delle moderne cappe da cucina possiamo citare la possibilità di attivare l’aspirazione 24 ore su 24 per combattere i forti odori con il minimo consumo oppure la “modalità intensiva” per eliminare le particelle più resistenti in maniera rapida ed efficace. Sono disponibili inoltre diversi modelli che offrono l’opzione per ritardare lo spegnimento della cappa in maniera automatica o quella per attivare il sensore solo quando c’è una reale necessità di aspirazione.

In fase di scelta della cappa di aspirazione è importante dunque sapersi orientare nel mercato, optando per il modello che per estetica, funzionalità e caratteristiche tecniche si avvicina maggiormente alle vostre esigenze e alle vostre abitudini quotidiane.

Be the first to comment on "Cappa da cucina: modelli, caratteristiche e tecnologie"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*