Tende per la casa: quali colori e tessuti scegliere

tende

Troppo spesso trascurate durante la fase di arredamento di casa, le tende per interni hanno in realtà un potenziale enorme per fornire al nostro appartamento il giusto carattere e la giusta atmosfera.
Vedremo quindi in questa breve guida, quali colori e quali tessuti scegliere per ottenere il miglior risultato che possa soddisfare i gusti vostri e quelli dei vostri ospiti: ovviamente la scelta del materiale giusto andrà fatta in relazione alla dimensione della stanza e della finestra, tra fibre sintetiche/artificiali e naturali, infatti prima di orientarsi su quale materiale scegliere, è necessario armarsi di buon senso e considerare le caratteristiche della stanza che si desidera impreziosire.

La scelta tra fibre sintetiche o naturali dipende sicuramente dagli usi prefissati: fibre artificiali permettono un lavaggio più semplice, sia a mano che in lavatrice, e -cosa non da poco- non necessitano stiratura. Le più comuni tra queste, di facile reperibilità sono nylon, poliestere e acetato. Le fibre naturali, al contrario, richiedono lavaggi preferibilmente a secco, oltre a stirature, orlature su misura e talvolta anche piccoli pesi per mantenerle in posizione. Tra le più in voga troviamo quelle di lino, seta e cotone – materiali molto versatili che comunicano inoltre freschezza e leggerezza. Meno usate, anche perchè tendono ad accumulare lo sporco e ad appesantire l’ambiente, sono le tende di lana.

La scelta del colore invece è altrettanto importante, perché andrà a influenzare la quantità di luce estrena che potrà diffondersi nel nostro ambiente. Il colore bianco è un classico e di gran lunga ancora il più utilizzato. Tra i suoi pregi vi è sicuramente quello di adattarsi nel tempo ai cambi d’arredamento, appaiandosi meglio di qualsiasi altro colore con la pittura delle vostre pareti. La scelta va anche ponderata in base a quale sia l’ambiente da decorare: per la stanza da letto e il bagno sono preferibili colori tenui e possibilmente a tinta unita come il bianco, appunto, in ogni sua tonalità – oppure rosa ed azzurro, mentre per il salotto ed il soggiorno, ambienti che devono trasmettere un senso di accoglienza, i colori più indicati sono le tonalità di rosso e tutti i colori caldi. Per la cucina invece potete dare libero sfogo alla vostra creatività, sia per ciò che riguarda i colori che la fantasia: via libera quindi a colori brillanti come arancione, giallo e verde, tende a fiori, a quadri o righe e a tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!

Queste sono ovviamente delle linee guida che vi aiuteranno ad avere una visione generale sull’argomento, ma non dimenticate che la scelta va fatta prima di tutto con attenzione e amore, quindi scegli sempre con la tua testa e soprattutto con il cuore!

Be the first to comment on "Tende per la casa: quali colori e tessuti scegliere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*