Stiamo vivendo l’”ERA DELL’ALLUMINO”

tetto alluminio

In un mondo sempre più attento all’ambiente, l’alluminio è, in edilizia, uno dei materiali più ecosostenibili e funzionali.
È un metallo che si trova in abbondanza, ma soprattutto completamente riciclabile con costi convenienti, tanto che in Europa, più della metà dell’alluminio in commercio deriva da materiale riciclato.
L’alluminio puro viene lavorato insieme ad altri metalli, per ottenere una lega di alluminio con un’alta resistenza meccanica e alla corrosione.
Si presenta con un colore bianco argenteo, le sue doti principali sono leggerezza, resistenza all’ossidazione ed agli agenti atmosferici, estrema duttilità ed alta versatilità in tanti campi di utilizzo.
Nel campo della progettazione, alluminio sta prendendo sempre più piede, in quanto si presta ad essere modellato in tantissime forme. In commercio lo possiamo trovare sotto forma di lastre e profilati, in qualsiasi misura e profilo desiderato.

Esteticamente, l’alluminio riesce a soddisfare qualsiasi richiesta, in quanto si può trattare chimicamente per conferigli qualsiasi colore desiderato.
Un campo in cui l’alluminio incomincia a farsi padrone, è l’edilizia. Materiali come il ferro, acciaio, rame o corten hanno bisogno di trattamenti e manutenzioni prolungate nel tempo per evitare problemi come ruggine e corrosioni. Inoltre sono materiali pesanti e difficili da lavorare, se non con attrezzature specifiche.
L’alluminio riesce ad unire una buona resistenza meccanica con un peso contenuto, si può modellare in fase di opera ed una volta posato, la manutenzione si riduce ad una semplice pulizia. A differenza degli altri materiali, come ad esempio il rame che rilascia il così detto verde rame, non libera nessun tipo di ossido che può intaccare muri o pavimenti.
Queste caratteristiche rendono l’alluminio un materiale altamente versatile per ricoprire qualsiasi ambito dell’edilizia, dalla copertura dei tetti e lattoneria, alle porte ed infissi ad alto isolamento termico e come elemento di design e di arredo.

L’alluminio in nastro Vestis (https://www.mazzonettometalli.it/prodotti_vestis.html ) è un prodotto specifico per la copertura dei tetti e per il rivestimento esterno delle facciate. Ha un’alta resistenza alle intemperie, resiste ai raggi ultravioletti ed alla salsedine ed è resistente ai graffi. Non teme nessun clima, rendendo queste coperture adatte ad ogni latitudine, dalla baita in alta montagna fino al solarium in riva al mare.
Per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante, e per venire incontro alle proprie esigenze, le coperture in alluminio della Vestis sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità ed effetti cromatici. Per ottenere l’effetto desiderato, vengono utilizzate speciali vernici che garantiscono il risultato per 40 anni, senza alterazioni nel tempo.
Usato sapientemente, l’alluminio è il perfetto connubio tra l’antico ed il moderno. Con un piccolo investimento, possiamo donare una nuova vita all’immobile rendendolo più efficiente energeticamente e appagante visivamente.

Be the first to comment on "Stiamo vivendo l’”ERA DELL’ALLUMINO”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*