Sedie per l’ufficio o per lo studio in casa

ufficio in casa

Chi lavora da casa sa perfettamente che quello che serve è un posto tranquillo, isolato dal resto degli ambienti, dove poter lavorare in tranquillità esattamente come si potrebbe fare in ufficio. Un errore gravissimo, infatti, è trascurare questo dettaglio, che poi non è un dettaglio ma un punto fondamentale. Ma come possiamo allestire questo spazio che ci dovrà accogliere tutti i giorni per farci lavorare al meglio?

Una stanza lontano dai rumori

Prima di tutto bisogna individuare l’ambiente giusto. La stanza che vogliamo adibire a uso ufficio, o studio, deve essere posta in una parte della casa silenziosa e tranquilla, quindi possibilmente lontano dalla stanza dei bambini o dalla lavanderia dove il rumore dalla lavatrice potrebbe disturbare. Una volta individuata la stanza ideale dobbiamo iniziare ad arredarla in modo funzionale, pratico e soprattutto comodo, dato che dovremo trascorrere molto tempo li dentro.

La sedia è fondamentale

sedia senza ruoteLe sedie ufficio non sono un mero accessorio, sono fondamentali. Una postura scorretta può significare anche gravi problemi di salute, e di sicuro tanti acciacchi e dolori muscolo-articolari che ci renderanno pesante il lavoro. Ma come dovrebbe essere questa sedia? Comoda, la sedia dell’ufficio deve essere comoda e favorire una buona postura. Perfetta la classica poltrona con schienale alto e sufficientemente rigido, ma se all’occorrenza si potesse reclinare la nostra schiena non potrà che esserne felice.

Ovviamente una sedia da ufficio, ma anche da studio, deve poter essere assolutamente regolabile. Questo è fondamentale soprattutto se si lavora al pc e si ha necessità di regolare la postura anche in base all’altezza della scrivania e, di conseguenza della tastiera. L’errore peggiore che si può far è quello di piegarsi in avanti verso lo schermo ingobbendosi sulla tastiera.

Con ruote o senza?

In realtà se si passa molo tempo al PC una sedia senza ruote può risultare più comoda, ma non è fondamentale. Si può benissimo optare per una sedia con le ruote facendo però attenzione a non assumere una postura errata. D’altro canto, invece, se si avessero due o tre postazioni pc o anche un tavolo per progetti, un plastico o quant’altro, le ruote sono assolutamente comode per spostarsi celermente senza doversi ogni volta alzare magari solo per modificare un piccolo dettaglio. Una cosa va però ricordata, bisogna sempre fare attenzione alla possibilità di avere un poggiapiedi regolabile per una postura davvero perfetta.

 

Be the first to comment on "Sedie per l’ufficio o per lo studio in casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*