LED, rivoluzione in corso dal ‘Lens Panel Led’ ai Musei Vaticani

PUNTOLUCE

Si respira aria di rivoluzione nel mondo dell’illuminazione a Led. Una ventata di novità ed innovazione che porta la firma di Beghelli. Il colosso italiano del settore elettronico e della sicurezza, che realizza prodotti per l’illuminazione, di emergenza e a risparmio energetico, sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale, ha messo a punto negli scorsi giorni un prodotto in grado di coniugare versatilità e prestazioni.

VERSATILITA’ ED ALTE PRESTAZIONI – Si tratta di ‘Lens Panel Led’, pannello di illuminazione elegante e spesso soltanto 8 millimetri, che fa del suo punto forte la semplicità strutturale che lo rende versatile ed efficace. La proposta di Beghelli sembra essere indirizzata soprattutto al settore terziario e delle attività commerciali, senz’altro le più coinvolte dall’utilizzo di tali sistemi di illuminazione.

“LENS PANEL LED” – Il corpo del pannello d’illuminazione è spesso solo 8 millimetri ed incorpora uno schermo con ottica multilenticolare, che è stata studiata per portare al massimo l’illuminazione del suolo evitando però di abbagliare e per non intaccare l’efficienza luminosa (maggiore di 130lm/W). Lens Panel Led viene installato ad incasso con moduli M600, ma all’occasione può essere installata con plafoniere o sospeso senza la presenza dell’adattatore. Infatti, nella versione ‘Eco Driver’ l’adattatore ha dimensioni molto contenuto e viene inserito all’interno del profilo del pannello, facendo sì che lo spessore dell’installazione a plafone non superi così gli 8 millimetri. L’alimentatore ‘Smart Driver’ offre tutte i vantaggi di un sistema “domotico”, teso a migliorare la qualità della vita all’interno di una struttura: si passa dalla gestione delle diverse scene luminose al rilevamento di persone o  alla dimmerazione pilotata o automatica. La versione ‘Smart Driver’ è dotata inoltre di un fotosensore intelligente che permette di regolare l’intensità luminosa sulla base della luce naturale presente in un ambiente in assenza di persone: questa importante caratteristica garantisce un risparmio energetico ulteriore del 20%. Lens Panel Led è dotato infine di un sistema di illuminazione biodinamica nella versione Human Centric Lighting: questa caratteristica permette al dispositivo di regolare la luce in base a quella solare che filtra nell’ambiente, migliorando così il benessere delle persone nei luoghi di lavoro e rendendo sempre più efficiente l’impianto di illuminazione. Questo, però, non è certo l’unico prodotto all’avanguardia e che è in grado di apportare un consistente risparmio energetico alle vostre abitazioni o attività: se siete alla ricerca di prodotti dal bassissimo consumo, con una funzionalità garantita e una qualità estetica di altissimo livello sullo shop di Punto Luce potrete trovare numerosi Prodotti Beghelli, dalle lampade LED a tutta una serie di ricambi.

IL LED ILLUMINA I MUSEI VATICANI – L’affidabilità dei prodotto dell’azienda ha portato l’innovazione del LED anche ai Musei Vaticani, dove Beghelli ha realizzato un impianto composto da 110 faretti led da 53W e 48 faretti led da 2x5W per illuminare al meglio lo storico ambiente. È stata realizzata un’illuminazione indiretta con faretti orientabili collocati sui cornicioni ed in posizione nascosta dalla vista dal basso, tutti distanziati ed inclinati per illuminare in maniera uniforme la volta e la cupola dei Musei Vaticani, donandole una magica atmosfera di luminosità e naturalezza. Sulle nicchie, invece, sono stati collocati dei faretti orientabili sporgenti sui cornicioni che vanno a puntare ciascuna nicchia da due punti. Il risparmio è tale da garantire un consumo annuo di soli 2682 euro per una potenza assorbita di 6,31 kW (8,89W/mq) ed un consumo stimato che non supererà i 15.775 kWh per circa 2500 ore all’anno di funzionamento.

Be the first to comment on "LED, rivoluzione in corso dal ‘Lens Panel Led’ ai Musei Vaticani"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*