Eliminare gli ostacoli in casa per le persone disabili, soluzioni perfette

montascale

Una scelta sensata e consapevole riguardante l’arredo del contesto abitativo, specie in presenza di coinquilini con particolari problematiche invalidanti, resta indispensabile per garantire a questi ultimi una qualità e uno stile di vita ottimali, nonostante le difficoltà. La sicurezza di tali persone è indispensabile dal punto di vista domestico, sia per loro, sia per tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto, condividendo insicurezze, sofferenze e stati d’animo spesso altalenanti. Esistono in commercio diverse alternative, in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita dei diversamente abili, specie quando i medesimi tendono a trascorrere molto tempo all’interno delle mura domestiche. Molte di esse non sono particolarmente invasive e non richiedono ingenti esborsi di denaro a chi, più di tutti, si occupa quotidianamente della persona affetta da disabilità.

Tra le soluzioni più apprezzata e funzionali vi sono certamente le pedane circolari e le varie tipologie di montascale. Vediamo più nel dettaglio a cosa servono e quali vantaggi portano.

Pedana circolare

La prima alternativa, molto apprezzata e in grado di alleviare di gran lunga le sofferenze di una persona disabile, consiste nell’installazione di una pedana circolare all’ingresso dell’appartamento, della villa, del condominio di residenza, in modo tale da consentire alla persona che presenta difficoltà motorie di grado severo, di entrare in casa senza problemi. Nel caso in cui le persone interessate da disabilità fossero costrette a trascorrere molto tempo della giornata seduti sulla sedia a rotelle, infatti, quella della padana resta una delle scelte migliori da tenere in considerazione per cercare di migliorare sensibilmente la qualità della vita di una persona affetta da ogni tipo di patologia invalidante.

Montascale

Per quanto riguarda le soluzioni d’arredo semplici e adatte agli interni e per gli appartamenti posti ai piani alti, diventa sempre più indispensabile valutare l’installazione di un montascale, comodo, con poltroncina maneggevole e funzionale alle più disparate esigenze.

Alternative di questo tipo sono di grande utilità anche per tutte quelle persone che non soffrono di gravi problematiche, ma semplicemente sono affette dai più svariati disturbi della circolazione del sangue, ad esempio gli anziani. In tal caso, tra le tante soluzioni disponibili in commercio, si sceglie con maggiore frequenza di acquistare un montascale costituito da una poltroncina dalle dimensioni contenute, le quali possano assicurare una libertà di movimento e un’autonomia ugualmente ottimale in ogni contesto in cui vengono installate.

I montascale moderni si presentano all’utenza in una forma sempre più all’avanguardia, particolarmente studiata per le gradinate dritte, per quelle curve o a chiocciola, etc. La stragrande maggioranza delle strutture che sorreggono tali apparecchiature sono ideali anche per uso esterno, grazie alla presenza di materiali di fabbricazione resistenti ai graffi, alle abrasioni e alle condizioni atmosferiche tipiche degli ambienti esterni particolarmente soggetti a pioggia, vento, freddo e umidità.

Le dimensioni delle poltrone sono, per la maggiore, abbastanza contenute e allo stesso tempo funzionali ad ogni tipo di esigenza. Queste sono state studiate da professionisti del settore, da anni impegnati nello sviluppo e nella creazione di prodotti all’avanguardia e pronti a dare risposte concrete al variegato mondo della disabilità. I montascale moderni, specie quelli installati a ridosso degli ingressi condominiali, vengono generalmente posti alle estremità dei gradini, in modo tale da non risultare un intralcio per i passanti, i coinquilini, gli ospiti e per tutte le persone che per ovvie ragioni attraversano l’androne del palazzo più volte durante il giorno.

Apparecchiature di questo tipo sono in grado di supportare pesi di notevole entità, necessitano di poca manutenzione e sono in grado di durare nel tempo, rivelandosi un vero e proprio sostegno di qualità, utile al miglioramento globale dello stile di vita relativo alla persona affetta da qualunque tipologia di disturbo psico-motorio.

I costi di acquisto relativi alle più moderne soluzioni di arredo dedicate alla quotidianità dei diversamente abili non risultano eccessivamente elevati e sono talvolta soggetti ad eventuali variazioni in base alle normative vigenti. Il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità passa, in questo caso, attraverso un sistema di leggi che regola il rapporto tra le esigenze della persona in difficoltà e la disponibilità dello Stato che deve essere in grado di dimostrarsi di grande sostegno, specie per i cittadini in grande difficoltà.

 

Be the first to comment on "Eliminare gli ostacoli in casa per le persone disabili, soluzioni perfette"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*