Come scegliere la poltrona perfetta per il soggiorno

Normalmente il luogo di casa dove è possibile trascorrere un momento di relax è il salotto. Qui infatti è possibile sdraiarsi sul divano o sulla poltrona e godersi un bel film in tv o leggere un libro in tutta tranquillità.

Arredare il salotto però non è cosa semplice anche perché è proprio qui che si intrattengono gli ospiti durante le visite. Proprio per questo è necessario fare scelte giuste nell’arredamento. Per quanto riguarda la poltrona, la scelta di quest’ultima può risultare essere davvero ardua. Nel commercio infatti è possibile trovare prodotti di ogni tipo e di ogni colore, ovviamente è necessario acquistare quella che meglio si intona con gli altri arredi del salotto. 

Guida alla scelta della poltrona perfetta

Un aspetto fondamentale da dover affrontare è la distinzione tra comodità e stile, molte volte è necessario scegliere o uno o l’altro. Solo dopo aver fatto una scelta del genere è possibile avere le idee chiare su cosa voler acquistare. 

Gli amanti del comfort opteranno sicuramente per una poltrona classica, chi opta per lo stile invece sceglierà un prodotto meno confortevole ma più particolare e pregiato da un punto di vista estetico. 

Ovviamente la scelta della poltrona giusta deriva anche dal tipo di attendamento della casa, chi ha una casa moderna con stile minimalista e moderno non opterà di certo per la classica poltrona a dondolo, tranne in caso di particolari arredi “mix&match”

Chi possiede una casa arredata in modo classico non può non pensare di acquistare una poltrona in pelle un vero e proprio classico che ancora oggi è presente in moltissime case. La poltrona in pelle però potrebbe essere acquistata anche da chi possiede un appartamento moderno, essa infatti può essere vista come un elemento vintage di notevole impatto estetico. 

Divano o poltrona?

Un aspetto fondamentale sotteso alla scelta del complemento d’arredo da acquistare è: meglio un divano oppure una poltrona? Ovviamente è necessario sempre tenere in considerazione la grandezza dell’area  dove posizionare l’oggetto.

Un divano ad angolo richiede sicuramente uno spazio maggiore rispetto a quello occupato da una poltrona fissa. Inoltre bisogna considerare che un divano con angolo è difficile da ricollocare in un luogo diverso una volta posizionato, la poltrona invece è sicuramente più agevole da questo punto di vista. 

Quello che si vuole sottolineare dunque è che la scelta di tale arredo non è frutto di un capriccio anzi essa dovrebbe essere l’esito di un ragionamento basato su molteplici aspetti. Innanzitutto economico, anche tale fattore influisce inevitabilmente sulla scelta del prodotto. Fortunatamente è possibile anche dar vita a vecchi complementi d’arredo rimodernandoli e spendendo meno rispetto ad un nuovo acquisto.

Tutti questi fattori devono essere contemperati per effettuare una scelta giusta e per non acquistare un prodotto che non rispecchia i vostri desideri.   Ovviamente per evitare errori è sempre possibile mettersi nelle mani di persone esperte del mondo degli arredamenti, rivolgersi ad un interior designer sicuramente vi eviterà grattacapi e vi permetterà di risparmiare molto tempo.

Be the first to comment on "Come scegliere la poltrona perfetta per il soggiorno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*