Comodini fai da te: costruire comodini originali

comodini fai da te

I comodini sono degli accessori indispensabili all’interno della camera da letto, non solamente perchè svolgono un ruolo estetico, atto a rendere la stanza più gradevole, ma, soprattutto, perché vengono utilizzati per riporre ad esempio la biancheria intima, o poggiare libri e ogni altro effetto personale. Gli amanti del fai da te possono sbizzarrirsi nella realizzazione di comodini originali.

I comodini fai da te per le camere piccole

Ultimamente, soprattutto nelle grandi città, la zona notte è un’area della casa che spesso presenta delle misure molto ridotte, al fine di ampliare il soggiorno e, in generale, la zona giorno, luogo in cui si consumano i pasti e si ricevono gli ospiti. Per questa ragione, quando la metratura è scarsa, diventa difficile arredare una camera da letto con tutti i complementi d’arredo necessario. E’ possibile dunque sostituire i comodini classici che, seppur nella versione più piccola, occupano comunque una discreta area calpestabile, con alcune mensole da fissare direttamente al muro, in sospensione. Utilizzando tale stratagemma abitativo, è possibile beneficiare di uno spazio aggiuntivo come punto di appoggio, da realizzare in legno o in materiale plastico. Con riferimento al colore, molti optano per i toni accesi, dipinti a mano con i pennelli, per un effetto ancora più vibrante.

Impreziosire comodini in legno e cartone fai da te con il decoupage

Il decoupage è una tecnica restaurativa che consente di rinnovare i mobili, dando loro un nuovo aspetto. I comodini si prestano perfettamente per tale tecnica, che consiste nell’applicazione di fogli di carta decorata, incollata sulla superficie da trattare, non solo esternamente ma anche internamente. Il decoupage è usato per un arredamento shabby chic, ispirato alle stupende case di campagna della Provenza, in cui prevale l’alternanza tra i colori pastello e le fantasie tratte dalla natura, prima fra tutte quella floreale.

Comodini fai da te: idee di riciclo creativo

Il riciclaggio non consente solamente di riutilizzare i materiali praticamente a costo zero ma evita lo spreco di oggetti che possono ancora svolgere una funzione all’interno di una casa. Una prima forma di riciclaggio viene effettuata visitando ad esempio la cantina o il ripostiglio, dove una vecchia valigia, pulita e riportata a nuova vita, posta su un piedistallo in metallo, diventa un comodino perfetto, caratterizzato anche da un vano in cui è possibile riporre libri e cd.
I veri professionisti del fai da te, dotati della strumentazione adatta, sanno che la costituisce il materiale più versatile per la realizzazione di complementi d’arredo, in quanto estremamente malleabile, a basso costo e semplice da pulire. La plastica viene fusa ad alte temperature e modellata a seconda dell’aspetto che si desidera, questo stile richiama molto il modernariato degli anni 60.

Be the first to comment on "Comodini fai da te: costruire comodini originali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*