Camera da letto romantica e raffinata, come si arreda?

camera da letto romantica

L’arrivo della bella stagione è sempre un’ottima occasione per cambiare gli arredi della casa. Se sei ormai stanco della camera da letto e vuoi dare un tocco di stile in più alla tua casa, ma senza rinunciare a una nota romantica, ecco alcuni consigli utili per avere il massimo del risultato senza dover decontestualizzare tutto il resto degli arredi. Ovviamente, la prima cosa che devi fare è quella di farti un’idea di cosa intendi per camera da letto romantica, almeno per quanto riguarda lo stile, dopo di che si potrà passare alla scelta dei mobili.

Se il resto degli arredi sono in uno stile raffinato

Se hai la sala arredata con un arredamento lusso, per esempio con mobili d’epoca o particolarmente elaborati, quindi magari anche con intarsi e intagli, non puoi avere una camera da letto con testata del letto in ferro battuto o con un armadio con le ante lisce. Devi necessariamente adattare lo stile della camera da letto a quello del resto della casa perché altrimenti sminuiresti l’importanza degli altri ambienti. Ovviamente, per donare un tocco di romanticismo, soprattutto se hai mobili d’epoca, il consiglio è quello di ingentilire l’ambiente con un lampadario di cristallo a gocce, ma anche con dei quadri in stile impressionistico, meglio se originali!

Casa moderna arredi moderni

Se invece sei amante dello stile geometrico e preferisci ambienti minimalisti, ma che esprimono al contempo grande classe, allora  la scelta giusta deve ricadere su arredi moderni. Il colore più adatto per una camera da letto moderna è certamente il bianco, ma anche il tortora, che regalano una nota sofisticata al complesso. Evitare invece drappeggi e tendaggi troppo barocchi, meglio andare su un tendaggio leggero, impalpabile. Si invece a quadri con richiami geometrici, come certe riproduzioni di Picasso.

Stile etnico, ha la sua eleganza

camera raffinataMolti pensano che una casa in stile etnico non sia elegante e che non possa avere quel tocco di raffinatezza e ricercatezza, tuttavia, si tratta solo di un preconcetto in quanto anche un arredo in stile etnico può essere assolutamente elegante se si fa attenzione a non fare un’accozzaglia di elementi. Il rischio, infatti, è proprio quello di avvicinare colori e design che poco c’entrano l’uno con l’altro ed è quello che rovina e pregiudica l’estetica di questo tipo di arredamento. Si può invece fare ricorso allo stile etnico con sobrietà, puntando soprattutto sulle caratteristiche peculiari di un determinato tipo di mobilia, senza appesantire troppo con dettagli e accessori che invece di dare una sensazione di accuratezza, rendono l’insieme eccessivo.

Be the first to comment on "Camera da letto romantica e raffinata, come si arreda?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*