Porte per la casa: l’offerta di prodotti oggi disponibile

Scegliere le porte da utilizzare per la propria abitazione non è così semplice come sembra. Questo tipo di accessorio infatti non solo deve essere utile e pratico, in quanto svolge una precisa funzione; la porta è anche un elemento dell’arredo interno di una casa, che permette di dare un particolare accento ad ogni ambiente, intensificando l’effetto dello stile utilizzato per gli arredi e per le altre finiture, oppure smorzandone leggermente i toni. Con le porte di Garofoli, disponibili in molteplici stili e materiali, è possibile rendere eccezionale e funzionale anche l’ambiente più anonimo e poco pratico.

Come si scelgono le porte
Il primo elemento da considerare quando si deve scegliere una porta riguarda la sua funzione. La porta di ingresso sarà da selezionare in modo che sia sicura, che si abbini alla facciata della casa o comunque all’ingresso dello stabile in cui sarà installata. Per quanto riguarda le porte interne le funzioni possono effettivamente cambiare; ci sono porte di varie dimensioni, alcune che dovranno necessariamente essere a scomparsa, o comunque scorrevoli, altre che invece dovrebbero lasciar passare la luce dall’interno della stanza che chiudono verso l’esterno. Fare queste considerazioni permette di avere già una chiara idea di quali siano le esigenze cui la singola porta dovrà rispondere, evitando così di selezionare chiusure non adatte allo specifico ambiente.

Lo stile
Solitamente lo stile di una porta interna dovrà essere in linea con quello dell’abitazione in cui viene installata. Questo concetto sembra molto preciso e in qualche modo “restrittivo”, ma in realtà non è proprio così. Oggi i pannelli delle porte si possono installare in vari modi, cosa che ne aumenta l’effetto scenico, o ne diminuisce la sobrietà, giusto per fare un paio di esempi. In questo modo delle porte classiche e lussuose si possono inserire anche in un appartamento completamente in stile industriale o minimal. Le caratteristiche di cui tenere conto riguardano il pannello della porta, il tipo di installazione (se tradizionale o a filo muro d esempio), la presenza di decori attorno alla porta, il materiale utilizzato e il colore. Modulando questi elementi, giocando con essi, è possibile creare un effetto unico per ogni singolo ambiente in cui installare le chiusure.

La rivincita delle porte in vetro
Negli ultimi anni stanno tornando prepotentemente di moda le porte in vetro. Sono disponibili in commercio modelli completamente in vetro, ma anche versioni con cornice in legno, all’interno della quale il pannello in vetro si può scegliere di dimensioni varie. Questo tipo di chiusura è particolarmente utile, perché consente di sfruttare al meglio la luce delle aperture anche in ambienti in cui non potrebbe arrivare, come ad esempio negli ingressi o nei disimpegni presenti in casa. Inoltre la scelta del tipo di lastra in vetro da installare permette di dare un tocco originale a qualiasi ambiente. Le porte in vetro sono disponibili decorate, con disegni e zone in vetro acidato o con rilievi, adatte anche in ampi saloni. Oppure si possono utilizzare porte in vetro perfettamente trasparente, che consente effetti scenici del tutto originali.

Be the first to comment on "Porte per la casa: l’offerta di prodotti oggi disponibile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*