Porte blindate: perché sceglierle e a chi rivolgersi

porta blindata

Le porte blindate sono costruite per evitare intrusioni nella propria proprietà privata, sia che si tratti di un’abitazione civile o di un’azienda o di un centro commerciale. È considerata un mezzo di difesa di base, evita l’entrata forzata da parte di ladri. Non richiede particolari interventi strutturali, né la realizzazione di cablaggi particolari come nel caso degli antifurti, con la sua semplice installazione è possibile proteggere l’interno della propria casa e le persone che ci vivono. Ha costi diversi a seconda del livello di protezione offerto.

Sul mercato sono presenti diversi tipi di porte blindate, le qualità e il loro prezzo dipendono dal grado di resistenza che offrono. Tutte le tipologie devono avere il certificato rilasciato dalla Comunità Europea. Sono classificate secondo sei livelli. Nel primo sono presenti le porte blindate più leggere, che oppongono una certa resistenza alla spinta fisica. Vengono consigliate per proteggere i caseggiati nei centri abitati e i capannoni con attrezzature non di valore. La classe successiva garantisce una protezione maggiore nel caso i malintenzionati decidano di utilizzare cacciaviti, martelli e arnesi di uso comune. Le porte di questo tipo sono installate per proteggere attività commerciali e produttive. Nel caso invece si voglia proteggere da intrusioni mirate, in cui il ladro decida di utilizzare attrezzature mirate a scassinare l’entrata allora si può scegliere una porta blindata di livello quattro. Sono molto utilizzate nei centri commerciali e sanitari e negli istituti di credito. Le porte di classe superiore alla quattro sono destinate a proteggere punti sensibili come negozi di preziosi e istituti bancari, resistono allo scasso fatto con strumenti a perforazione elettrica.

Le porte blindate sono installate da fabbri specializzati nel settore. Per trovare un professionista nel settore, basta fare una ricerca su internet del tipo “fabbro a Milano” o “fabbro a Napoli” a seconda della città di residenza.

L’intervento preventivo è richiesto per capire se il muro possa mantenere una porta di questo tipo, ma soprattutto se è possibile installare un sistema di fissaggio tale da resistere ad eventuali sfondamenti con mezzi pesanti. Il tecnico è in grado di capire se sono necessari degli interventi murari o se si può procedere alla realizzazione della porta blindata. Nel caso il muro non sia in grado di supportare il peso, l’esperto potrà consigliare di aggiungere un rinforzo in ferro elettro saldato o delle iniezioni di materiale rinforzante. L’anima di metallo può essere ricoperta con materiali diversi, come il PVC per interni o per esterni, legno naturale, massello, laminato, truciolare o materiali ferrosi come l’alluminio anodizzato che rafforzano maggiormente la struttura e la resistenza della porta, come anche quelli studiati per questo tipo di infissi come il vetro e le leghe antisfondamento.

Be the first to comment on "Porte blindate: perché sceglierle e a chi rivolgersi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*