Pavimenti in finto parquet

pavimenti finto parquet

Il pavimento in finto parquet è una delle soluzioni più apprezzate per rendere il proprio ambiente elegante e signorile con i vantaggi estetici del legno ma senza i suoi limiti. Questo moderno stile di pavimentazione si è diffuso negli ultimi anni grazie all’effetto esaltante che dona all’abitazione e ai vantaggi strutturali rispetto al vero parquet in legno.
Le possibilità di ottenere un effetto identico al legno reale sono diverse e le più utilizzate sono: PVC, gres porcellanato e laminato.

PVC Poli Vinil Cloruro

La soluzione offerta dal PVC è un pavimento flessibile ma resiliente, in grado di offrire un’ottima resistenza agli urti e gli impatti ingenti. Caratteristica molto apprezzata è la buona resistenza all’umidità che il PVC esercita grazia all’anima isolante in termoplastica. L’effetto al calpestio è piacevole, fresco in estate e caldo in inverno. Infine il PVC è uno dei più efficaci isolanti acustici, molto gradito nei condomini. La modalità di installazione del PVC è davvero semplice e non necessita di alcun tipo di foro. Si applica in quattro modalità:

Doghe autoadesive che si applicano rimuovendo la pellicola e applicandole come adesivi;
Incollaggio, come la prima ma utilizzando una specifica colla;
Doghe a incastro che si incastrano facilmente tra loro;
Auto-posante, allineando semplicemente le varie doghe.

Gres Porcellanato

Nel caso di questa ceramica ampiamente utilizzata in ambito edilizio, avremo a disposizione una superficie con massima capacità idrorepellente che lo rende applicabile anche in ambienti come bagni, piscine, cucine e terrazze. Questo enorme vantaggio viene mediato tuttavia da una sensazione al tatto che risulta quasi sempre fredda e da una complessa posa tramite malta cementizia. L’estrema eleganza della ceramica potrebbe valere il compromesso, fornendo un elemento di design di altissimo livello e di ottima definizione estetica.

Laminato

Questo tipo di finto parquet è composto da una struttura multi composita che si ottiene assemblando un cuore di fibra di legno, un foglio decorativo che ripropone i lineamenti del legno e una resina melamminica che sigilla il tutto. Il sistema di installazione è quello ad incastro come per il PVC. Il laminato non è adatto ad ambienti umidi come i bagni non resistendo molto bene all’umidità. Un paramento da tenere in considerazione per valutare la qualità del laminato è la classe d’abrasione, riconoscibile dalla terminologia AC stabilita dallo standard europeo EN 13329/00, che definisce la resistenza al calpestio del laminato.

Una volta scelta la tipologia di finto parquet da applicare si potrà godere delle sue qualità senza eguali. Il finto parquet fa rivivere l’ambiente in cui viene applicato fornendogli un carattere elegante, innovativo, moderno, di classe e raffinato che nonostante possa sembrare fragile, risulterà invece resistente alle usure e alle sollecitazioni esterne.

Be the first to comment on "Pavimenti in finto parquet"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*