Le lamiere grecate possono diventare un elemento di arredamento?

Associate per natura al settore industriale e all’edilizia “di fortuna”, negli ultimi anni le lamiere grecate sono state rivalutate dagli architetti come elementi di arredamento alternativi capaci di creare effetti inediti e di grande impatto.

Abbiamo parlato dell’argomento con Sandrini Metalli, storico produttore di lamiere grecate per ogni ambito edilizio.

Le lamiere grecate, apparentemente così lontane da ogni canone estetico, con la giusta creatività possono essere valorizzate fino a diventare elementi di arredamento veri e propri, anche esclusivi. Vediamo qualche esempio.

Una lamiera, diversi stili

Nell’ultimo decennio si sono affermati stili di arredamento che superano i canoni tradizionali e cercano un ritorno all’autenticità, alle cose più semplici e genuine. Tra questi stili spiccano ad esempio il cosiddetto Shabby Chic, fondato sull’utilizzo pittoresco di elementi volutamente consumati, colori pastello e materiali semplici come il legno, la corda e, appunto, il metallo nudo.

La lamiera grecata si integra perfettamente in questo stile offrendo spunto per pannelli a muro, coperture per mobili, pareti divisorie, soffitti ondulati (a cui appendere magari qualche bella lanterna in stile marinaro). In questo caso consigliamo l’utilizzo di lamiere grecate senza finiture, per valorizzare appunto l’aspetto naturale del metallo.

Al contrario, lamiere cromate – oppure verniciate con colori vivaci e di impatto come rosso, azzurro, blu – si prestano a un arredamento più concettuale e minimal in perfetto stile Industrial. Facile immaginare le infinite personalizzazioni che possono essere create in un bel loft open space, magari in una ex zona industriale riqualificata.

Con un po’ di creatività è poi possibile usare la lamiera anche in oggetti quotidiani: ad esempio creando dei simpatici mobili portabottiglie sfruttando le onde del metallo.

Outdoor: il regno della lamiera grecata

Se l’interior design può trovare una coraggiosa valorizzazione con l’utilizzo della lamiera grecata, a maggior ragione questo elemento può essere utilizzato all’esterno: sul balcone, in cortile, in giardino.

Anche in questo caso uno degli utilizzi più immediati è impiegarla come pannello per dare un tocco di vivacità e movimento a muri e pareti altrimenti banali:

Ma le lamiere grecate possono essere utilizzate anche come rivestimenti per le ringhiere (un modo semplice e veloce per assicurare la massima privacy al proprio giardino. Montando appositi supporti, poi, è facile appendere vasi alla lamiera o utilizzarla come supporto per la crescita di siepi e rampicanti), nonché ovviamente come tettoie, come prevede il loro utilizzo tradizionale.

I vantaggi delle lamiere grecate

Utilizzare le lamiere grecate per arredamento ha tantissimi vantaggi:

  1. Sono economiche, versatili, facili da installare
  2. Sono disponibili in numerosi materiali diversi, ciascun con la propria personalità
  3. Sono altamente personalizzabili e verniciabili con facilità
  4. Forate, possono creare effetti di luce e di chiaroscuro di grande fascino
  5. Sono facili da pulire, manutenere e sostituire in caso di problemi
  6. Sono resistenti, temono poco l’usura rispetto ad altri materiali

In poche parole, l’elemento d’arredamento perfetto: basta la creatività e il buon gusto per ottenere risultati esteticamente e funzionalmente impeccabili!

Be the first to comment on "Le lamiere grecate possono diventare un elemento di arredamento?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*