Il ruolo dell’Interior Design oggi: quali sono i servizi consulenziali offerti?

render interior design

La figura professionale dell’Interior Designer ha conquistato, nell’ultimo decennio, una rilevante importanza nella costruzione e nella progettazione di spazi interni degli edifici pubblici o privati. Sempre più spesso la clientela richiede un servizio di consulenza di Interior Design, volto a progettare e la ri-progettare le abitazioni private, gli esercizi commerciali e gli spazi ricettivi e dedicati all’expo. Si tratta di un servizio di architettura di interni a 360 gradi e ogni progetto viene curato in ogni minimo dettaglio, ricercando l’equilibrio tra estetica e funzionalità. Vediamo in questa guida chi è l’Interior Designer, cosa fa, qual è il suo compito e quali altri servizi offre, in particolare il processo di rendering 3D.

Chi è l’Interior Designer?

Il termine stesso, Design, ha surrogato in maniera definitiva le nozioni di progettazione e di architettura ed è nato un vero e proprio corso di studi universitari in molti Atenei universitari e Politecnici. La finalità principale dell’Interior Designer è quello di esprimere e di ri-progettare al meglio il potenziale di ciascuna location, sia in termini di efficienza, di comfort, di ricerca stilistica, estetica e attrattiva. Il compito di ogni consulente di interior design è quello di prestare la massima attenzione ad ogni aspetto estetico e funzionale riguardante: l’ottimizzazione della fruibilità degli spazi di passaggio, la ristrutturazione architettonica, l’ammodernamento per nuove destinazioni d’uso, la scelta delle tonalità cromatiche, il buon isolamento acustico, la consulenza sul mobilio e sull’illuminazione. Dopo aver valutato attentamente lo spazio, i consulenti di Interior Design interpretano le esigenze del committente, realizzano una progettazione preliminare ed elaborano proposte alla luce delle esigenze della clientela. Una volta conclusa e approvata la progettazione, solitamente l’Interior Designer segue anche la fase esecutiva dei lavori per garantire il massimo della consulenza.

Interior Design: quali sono i servizi offerti?

Una volta spiegato chi è l’Interior Designer, è bene capire quali sono i servizi offerti e sempre più richiesti dalla clientela:

  • Servizi di progettazione e di ri-progettazione degli interni di case private, spazi commerciali, negozi, studi, uffici, strutture ricettive, etc. In base allo studio degli spazi interni ed alle esigenze della clientela, l’interior designer pianifica gli interventi necessari a pervenire all’equilibrio tra funzionalità ed estetica della location.
  • Home staging, la cui finalità è quella di rendere le abitazioni private quanto più appetibili per la locazione o per la vendita, attraverso la valorizzazione del bene immobiliare (restyling della palette dei colori, disposizione degli arredi dell’illuminazione, etc.). Per ottimizzarne la presentazione, vengono realizzati servizi fotografici ad hoc.
  • Rendering 3D e fotoinserimento dei progetti grazie al supporto delle sofisticate tecnologie all’avanguardia che consentono di far visionare al cliente una preview fotorealistica del risultato finale del progetto in ogni suo aspetto.
  • Realizzazione e messa in opera del progetto: dopo l’approvazione del progetto da parte del cliente, l’Interior Designer procede con l’esecuzione di quanto concordato e, in questa fase, si interfaccia con un team di maestranze e di specialisti che intervengono nella riuscita ottimale del risultato.

Rendering 3D: un servizio sempre più richiesto

L’interior Designer, oltre a dare corpo ai progetti di progettazione degli interni, si occupa anche della certosina preview del risultato finale ai clienti. Grazie all’utilizzo dei software dedicati e alla qualità realistica dei modelli tridimensionali, l’uso del 3D soddisfa sempre di più le esigenze della clientela B2B. In particolare, le agenzie pubblicitarie sfruttano i vantaggi della grafica computeristica e le imprese operanti nel settore dell’arredo ricreano una location in perfetta sintonia con i propri prodotti da presentare su catalogo e/o per condurre campagne promozionali e di vendita.

Be the first to comment on "Il ruolo dell’Interior Design oggi: quali sono i servizi consulenziali offerti?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*