Come arredare la tua casa in stile nordico

Lo stile nordico o scandinavo è un peculiare modo di arredare l’abitazione che, come dice il nome stesso, ha avuto origine e successo in quei paesi del Nord Europa quali Finlandia, Svezia e Norvegia. Le necessità dei popoli scandinavi in fatto di illuminazione e temperatura degli ambienti interni hanno dato vita ad un vero e proprio stile che oggi riscuote moltissimo successo in tutta Europa, Italia compresa. Facciamo un viaggio nella fredda ma accogliente penisola scandinava per capire da dove è nato uno degli stili di arredamento più in voga del momento.

L’arredamento scandinavo: le caratteristiche

L’arredamento scandinavo si contraddistingue per la semplicità, minimalismo per essere precisi. Più che per ragioni filosofiche o concettuali, lo stile nordico è legato a ragioni di funzionalità degli ambienti. In primis gli spazi devono godere di un’ottima luminosità: negli inverni locali le ore di luce sono ridotte al minimo e sono vere e proprie occasioni che gli abitanti della penisola scandinava non possono perdere. Va da sé che i colori del mobilio debbano essere chiari, una scelta differente non favorirebbe la luminosità dell’ambiente e renderebbe vano ogni tentativo volto a valorizzare le abitazioni. Inoltre all’impronta minimalista si aggiunge uno sguardo attento all’ambiente: nello stile nordico si scelgono mobili prodotti con materiali locali quali il legno e i tessuti naturali.

Le regole per arredare in stile nordico

Eccoci arrivati al punto chiave del nostro articolo: quali regole seguire per arredare la tua casa in stile nordico? Seguici passo dopo passo e tra qualche riga sarai in grado di progettare l’arredamento della tua abitazione in perfetto stile nordico (o scandinavo).
Prima di tutto ricorda, sii semplice: una caratteristica irrinunciabile dell’arredamento nordico sta nell’evitare decorazioni eccessive che alterano la leggerezza dell’ambiente circostante, poche cose fatte bene! Questo principio si traduce nella scelta di colori neutri per le pareti e di pavimenti in legno, il tutto all’insegna del comfort: gli ambienti devono accogliere le persone e trasmettere la serenità delle piccole cose. Scegli tessuti morbidi e caldi e non dimenticare i cuscini: lo stile nordico sviluppa una sorta di feticismo per i cuscini di misure sproporzionate e dalla eccessiva morbidezza. In ultimo, ma non per ultimo, non dimenticate le finestre e le entrate di luce, questo punto è fondamentale: se non hai un numero adeguato di finestre, non puoi riprodurre l’arredamento della Scandinavia a casa tua!

Tre consigli per un perfetto stile nordico

Adesso che abbiamo bene in mente le basi dell’arredamento in stile nordico, dobbiamo alzare l’asticella e mettere in pratica dei piccoli trucchi del mestiere che gli esperti consigliano vivamente.
Eccone alcuni.
. Usa il nero: certo il bianco è fondamentale per lo stile scandinavo ma occorre un pizzico di contrasto per dar vita all’ambiente e renderlo così meno freddo;
. Spazio ai materiali naturali: non ti sarà difficile trovare materiali adatti, ormai ci sono tantissime multinazionali scandinave che si sono fatte largo, anche sfruttando l’onda lunga dello stile di arredamento qui trattato;
. Date colore alle camerette dei bambini: qualsiasi sia lo stile della vostra casa i tuoi piccoli hanno bisogno di colore, neanche lo stile nordico fa eccezione!

Be the first to comment on "Come arredare la tua casa in stile nordico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*