Arredi in stile provenzale

stile provenzale

Stile provenzale: cosa è?

Lo stile provenzale proviene dalla Provenza, una regione tra il mare e le Alpi, a sud-est della Francia. Si tratta di un modello spesso associato allo shabby chic, cioè a un gusto per così dire “trasandato” in arredamento. Esso risulta particolarmente gradito a molti che lo apprezzato per il suo fascino che ricorda la campagna. Il provenzale, contraddistinto dalla presenza di stampe floreali e tinte pastello, sta attualmente trionfando in campo d’arredo.

Arredamento stile provenzale: i dettagli più importanti

Il richiamo alla primavera è un elemento tipico dello stile provenzale, facilmente riproducibile in qualsiasi casa con un tipo di arredo antiquato, tramite forme semplici, arrotondate e compatte.
Il provenzale è uno modello di stile rustico che utilizza colori chiari (cipria, avorio, azzurro) e neutri, tra questi in particolare il bianco, impiegato per dipingere mobili e pavimenti in legno con apposite tecniche per farli apparire più vecchi. I colori più forti sono sempre naturali, come il blu di Prussia e il giallo mimosa.
Il legno, con le sue imperfezioni per dare un’idea di antico, è il materiale più adoperato, segue il ferro battuto (naturale o dipinto) e la pietra, usata in lavandini e pavimenti.
I tessuti per la casa, in lino e cotone, sono semplici e decorati con fiori.
La lavanda non puo’ mancare: secca, in vaso, oppure dentro sacchetti per odorare ambienti vari, tra cui gli armadi.

Mobili in stile provenzale

Comò e comodini per camere da letto insieme a credenze per sale sono i principali mobili che fanno parte del modello provenzale.
Possono essere utilizzati pezzi d’antiquariato o mobili nuovi appositamente invecchiati, tramite riverniciatura o tecnica di decapaggio per renderli adatti a questo stile rustico.
Generalmente sono fatti in legno, ma è usato pure il ferro battuto per realizzare sedie da giardino e spalliere per letti. I mobili di questo materiale, laccati in bianco, danno un aspetto luminoso all’ambiente in cui sono posti.

Tende in stile provenzale

Nell’arredamento provenzale anche le tende hanno la loro importanza non solo per attenuare la luce, ma anche per donare un certo gusto estetico.
Per la cucina sono indicati modelli da mettere sui vetri oppure tende a pacchetto con un’elegante arricciatura. Le tende in camera da letto hanno la funzione di riparare dall’ambiente esterno, ve ne sono a tenda doppia o a pannelli verticali. Quest’ultimi sono usati anche in soggiorno, oltre a tende a passanti messe in un bastone posto nella parte superiore della finestra e per aprirle si utilizzano dei fermatende.
Tanti sono i modelli di tende in stile provenzale. Essi si adattano perfettamente a ogni tipo d’ambiente in cui si trovano.

Be the first to comment on "Arredi in stile provenzale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*